MISSIONE IMPRENDITORIALE IN INDIA - 4/10 DICEMBRE 2011

News / Internazionalizzazione - mercoledì 14 set 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

L'Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna e Unioncamere Emilia Romagna, con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione della Indo-Italian Chamber of Commerce di Mumbai presentano e promuovono sul territorio regionale il “Progetto India”, volto a favorire la creazione di stabili rapporti commerciali e durature partnership produttive tra le imprese emiliano-romagnole e la controparte indiana.

La Regione Emilia-Romagna, coprirà il 50% dei costi del progetto, attraverso i fondi del Programma Pluriennale BRICST 2011-13.

PRESENTAZIONE INIZIATIVA

Il progetto prevede la realizzazione di una missione imprenditoriale in India nelle città di Mumbai,

Chandigarh e Dehli dal 4 al 10 dicembre prossimo, durante la quale saranno organizzati

incontri d’affari mirati e selezionati con la controparte indiana interessata e visite aziendali (per ogni azienda sarà messa a punto un’agenda personalizzata).

I settori coinvolti nel progetto, che risultano estremamente ricettivi sul mercato indiano sono:

· Tecnologie, servizi, materiali ed attrezzature per l’edilizia ed infrastrutture;

· Meccanica e tecnologie per l’agroalimentare;

· Meccanica e tecnologie per l’ambiente e energie rinnovabili;

· Meccanica strumentale;

MISSIONE ISTITUZIONALE

Tra gli obiettivi di progetto è prevista anche la sottoscrizione di un Memorandum of Understanding (MoU) a sostengo della cooperazione industriale e il trasferimento tecnologico a livello istituzionale tra Regione Emilia-Romagna e Regione del Punjab e a livello operativo tra Sistema Camerale dell’Emilia-Romagna e PHD Chambers of Commerce and Industry. La cerimonia di sottoscrizione del Memorandum avverrà nella città di Chandigarh (Punjab) il 7 dicembre 2011, alla presenza delle imprese partecipanti, del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani e del Chief Minister of Punjab, Parkash Singh Badal.

SCELTA DEL PAESE/MERCATO: PERCHE’ L’INDIA?

L’India attraversa una fase di perdurante crescita economica (PIL +9% previsto nel 2011), ed è oramai divenuto un mercato strategico per l’export italiano, soprattutto per alcuni settori sostenuti da importanti investimenti diretti esteri e da ingenti finanziamenti del Governo indiano.

Nel settore delle infrastrutture, il Piano di sviluppo governativo, da 1.000 miliardi di dollari, mira ad ammodernare e potenziare il sistema viario, rete ferroviaria, sistema aeroportuale e logistico. Il settore delle energie rinnovabili è supportato da ingentissimi fondi del “Ministero dell’Energia nuova e rinnovabile” e si pone l’obiettivo di produrre 20.000 MW di energia solare entro il 2022. Ulteriori opportunità emergono nel settore dello smaltimento e riconversione dei rifiuti. Il settore agroalimentare è in forte espansione grazie all’acquisizione di nuove tecnologie e macchinari per limitare gli sprechi lungo la catena logistica e del freddo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese interessate potranno richiedere un incontro individuale con i funzionari della Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai, inviando il Company profile entro il 24 settembre 2011.

Gli incontri individuali si svolgeranno presso la Camera di Commercio di Ravenna lunedì 3 ottobre in mattinata, orario da definire insieme all’azienda.

SERVIZI OFFERTI ALLE AZIENDE

· Ricerca e selezione di partner indiani - organizzazione di agende personalizzate per gli incontri d’affari

· Macchina con conducente e servizio di interpretariato per le visite aziendali

· Sale e attrezzature per gli incontri d’affari

· Prefeasability Report individuali

· Round Table settoriali in preparazione agli incontri d’affari

· Trasferimenti di gruppo da e per l’aeroporto e assistenza di personale qualificato durante la missione

· Adesione agli incontri d’affari con buyers indiani a marzo 2012 in Emilia-Romagna

Ogni azienda deve aggiungere il costo del trasporto e del soggiorno del proprio rappresentante aziendale.

Oltre ai servizi sopracitati è possibile richiedere di acquistare un pacchetto logistico personalizzato per la missione, comprensivo di voli aerei (economy, business a richiesta) e soggiorno (hotel alta categoria), a carico dell’azienda, organizzato dalla Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry

Gli organizzatori si riservano la facoltà di confermare la partecipazione alla missione dopo aver verificato attentamente le opportunità d’affari per ciascuna azienda interessata. In caso di riscontro positivo da parte del funzionario della Indo-Italian Chamber, l’impresa potrà confermare formalmente la propria partecipazione alla missione, entro il 24 ottobre 2011

* * * * *

Per ulteriori informazioni: Azienda Speciale SIDI-Eurosportello Camera di commercio di Ravenna