ADOTTARE UN PROGETTO SOCIALE E DIVENTARE UN'AZIENDA SOLIDALE

News / Ufficio sindacale - venerdì 18 nov 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

L'Amministrazione comunale di Ravenna promuove un progetto denominato “Adotta un progetto sociale: diventa un'Azienda solidale”.
Con questo progetto non intende semplicemente chiedere alle Aziende di fare beneficenza, ma fare risultare le Aziende stesse attive e visibili nel sistema di welfare locale, in collaborazione con l'Amministrazione e le Associazioni di volontariato. Lo scopo è migliorare la vita della comunità.
Secondo l'Amministrazione Comunale ravennate fare del bene fa bene anche alle Aziende, fidelizza e migliora la stima di clienti e dipendenti. Le ricerche dicono che “le imprese virtuose sono più redditizie, hanno migliori possibilità di crescere e prosperare perchè hanno buoni rapporti con il contesto sociale”.
Per questo si rivolge alle Aziende che, consapevoli del loro ruolo, vogliono impegnarsi ed investire concretamente in un progetto specifico, seguirne lo sviluppo coinvolgendo anche i loro dipendenti, essi stessi lavoratori e produttori di ricchezza economica.
Queste sono, in sintesi, le fasi del Progetto:
Alle Associazioni di volontariato, ma anche ad alcuni Servizi del Comune di Ravenna stesso, alla Azienda AUSL, all'Azienda ASP, si è chiesto di proporre i progetti, con descrizione dettagliata e preventivo di spesa, da “mettere in adozione”.
I progetti pervenuti sono stati classificati per aree di intervento, ed attraverso le Associazioni di Categoria, vengono presentati alle Aziende del territorio, affinchè possano trovare quello più idoneo ed interessante per “l'adozione” ed eventualmente aggregarsi, per rendere l'intervento più proficuo ed incisivo.
L'iniziativa verrà presentata pubblicamente il 13 dicembre prossimo, e tale data potrebbe rappresentare annualmente il momento pubblico di rendicontazione dei risultati ottenuti, e della raccolta di nuove progettazioni.
Infine, le Aziende Solidali entreranno in un PUBBLICO ALBO COMUNALE, e riceveranno una pergamena che potranno esporre nel loro luogo di lavoro, per dare informazione anche ai loro clienti e ai propri dipendenti..
Il Comune di Ravenna, attraverso questa iniziativa, svolge un ruolo di catalizzatore delle energie presenti nella comunità, per fare convergere risorse economiche e attività di concreta valenza sociale, anche avvicinando il mondo produttivo all'attività sussidiaria delle Associazioni di Volontariato.
L'impegno etico delle imprese profit e noprofit, creando le condizioni per costruire pezzetti di Welfare di comunità, rendendo attivi più soggetti nella cura dei beni comuni e del benessere collettivo. Con questa iniziativa si vuole inoltre creare comunicazione, trasmettere valori sociali, educare la comunità alla partecipazione attività e alla responsabilità condivisa.

In allegato la bozza definitiva del progetto, e gli interventi che possono essere "adottati", magari già in occasione delle prossime festività natalizie, sostituendo così la classica "spesa" in omaggi e biglietti d'auguri