PIAZZA KENNEDY: SIANO RISPETTATE LE DECISIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE!

News / Ufficio sindacale - lunedì 21 nov 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

Sul tema del parcheggio di Piazza Kennedy e della sua riqualificazione, le tre Associazioni hanno diramato alla stampa questo comunicato, che richiama con forza l'Amministrazione ravennate al rispetto delle decisioni prese a suo tempo dal Consiglio Comunale:

Confartigianato, Confesercenti e CNA,
le Associazioni unite su Piazza Kennedy
chiedono il rispetto delle decisioni del Consiglio Comunale

Nel 2007 ponemmo all’Amministrazione Comunale la problematica riguardante Piazza Kennedy. Questa accolse positivamente le nostre proposte e nel Piano Generale del Traffico Urbano (votato dal Consiglio Comunale), si affermò come la chiusura della Piazza dovesse essere subordinata alla creazione di nuovi posti auto di diretta fruibilità per la clientela del centro storico.

Le Associazioni Confesercenti, Confartigianato e Cna nell’intervenire sul progetto di riqualificazione di Piazza Kennedy, così come definito oggi dal Comune di Ravenna, non possono quindi che prendere amaramente atto che l’Amministrazione Comunale non è stata in grado in questi anni di affrontare positivamente un tema così importante per la vita del nostro centro storico.

Abbiamo ritenuto, tutti insieme, che la soluzione nella Caserma Dante Alighieri potesse sopperire alla futura chiusura di Piazza Kennedy creando un saldo attivo di posti auto rispetto alla disponibilità attuale, col secondo obbiettivo inoltre di concentrare la sosta per aumentare la sensazione di permeabilità del centro da parte dei fruitori.

Per questa valutazione quindi non possiamo giudicare soddisfacente la proposta ora avanzata dal Comune dell’Ex Vivaio per sostituire il parcheggio di piazza Kennedy.

Questa soluzione allontana la disponibilità di sosta, con una riduzione del 30% di posti cui va aggiunta una penalizzazione della percezione di fruibilità, sia per i cittadini, sia per chi viene da fuori, considerata la non felice posizione dell’area individuata.

La cosa che acuisce ancora di più il nostro rammarico è che per anni l’Amministrazione Comunale, pur sapendo che il contributo della Fondazione del Monte per la ristrutturazione del Palazzo Rasponi era vincolato alla riqualificazione di piazza Kennedy dà l’impressione di aver atteso “proprio l’ultimo minuto”.

Le scriventi associazioni Associazioni ribadiscono quindi la necessità che l’Amministrazione si adoperi per mantenere gli impegni a suo tempo assunti, in assenza di risposte concrete provvederanno a promuovere presso gli imprenditori della città le iniziative di protesta ritenute più idonee in risposta a questa grave situazione.