BICISICURA: PARTE LA CAMPAGNA DEL COMUNE DI RAVENNA PER ‘TARGARE’ LA DUE RUOTE

News / Ufficio sindacale - lunedì 05 mar 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il Comune di Ravenna dà l'avvio alla campagna “Io la targo e tu?”, fortemente voluta per contrastare il sempre crescente problema del furto di bici che rappresenta anche un grave ostacolo alla diffusione del suo uso e allo sviluppo della cosiddetta “mobilità dolce”.
La targatura lanciata dalla campagna prevede l’utilizzo di una etichetta “Easy tag” da applicare sul mezzo a due ruote quale codice identificativo che, unitamente al 'libretto' e alla registrazione on-line, lo rendono rintracciabile in caso di ritrovamento a seguito di furto.

L'etichetta “Easy tag” che identifica mezzo e proprietario viene inserita nel Registro Italiano Bici, divenuto ormai lo standard nazionale, attraverso il metodo Bicisicura che oggi conta  70.000 biciclette registrate (una media di 20.000 bici annue a partire dal 2007 anno di lancio del servizio in Italia). Vi fanno riferimento i possessori di due ruote di una trentina delle grandi città e province italiane che si interfacciano con l’unico registro nazionale delle biciclette accessibile dalle Forze dell’Ordine 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il lancio della campagna di promozione dell’utilizzo di questo dispositivo è previsto per domenica 11 marzo che sarà anche “Domenica Ecologica” con la chiusura al traffico delle auto nel centro storico, per la quale sarà emessa apposita ordinanza. Le etichette per targare il proprio mezzo a due ruote verranno consegnate gratuitamente a coloro che parteciperanno alla biciclettata che porterà alla scoperta di alcuni dei principali parchi pubblici della città e successivamente distribuite presso i rivenditori e associazioni indicate. La biciclettata partirà alle 10 da Piazza del Popolo.

Per tutta domenica 11 marzo, inoltre, piazza sarà anche la cornice espositiva dei rivenditori e riparatori di biciclette che aderiscono alla campagna e delle dimostrazioni pratiche su come funziona e come si applica il kit antifurto, piccola manutenzione, esposizione di lucchetti e di antifurti, nonchè dei modelli di bici più adatti allo sport e alla mobilità urbana.

Il servizio EasyTag BiciSicura comprende: kit BiciSicura, con libretto Registro Italiano Bici della bicicletta personalizzato con logo/diciture a colori e targa speciale antieffrazione ed automarcante, con numerazione univoca iniziante per RA; la registrazione della targa che può avvenire con varie modalità a scelta: n. verde, sito web, sms/mms così come il servizio di segnalazione del ritrovamento o del recupero, l’iscrizione e mantenimento delle registrazioni nel Registro Italiano Bici  per tre anni dalla data del loro inserimento (rinnovo facoltativo per altri tre anni alla scadenza al prezzo di 4 euro; il servizio di “controllo Forze dell’Ordine”, inclusa guida all’accesso al Registro italiano Bici e codici di accesso all’area riservata; il servizio Vst (verifica stato targa) mediante risponditore vocale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, al n. 0302054588 e quello Tol (targa on line) per visualizzare pubblicamente la scheda bici su web (www.easytag.it/rib/seguito da n. di targa).

La campagna, che si avvale del sostegno delle associazioni di categoria dei riparatori e rivenditori di cicli, tra le quali ovviamente anche Confartigianato, ha raccolto le adesioni di un buon numero di rivenditori di biciclette che regaleranno il dispositivo Easy Tag agli acquirenti di una bici nuova o usata.

Tutti i dettagli sulla campagna 'Io la targo e tu' del Comune di Ravenna sono riportati sul sito di Agenda21