DL 99/2021: BONUS POS AL 100% E NUOVO CREDITO SU ACQUISTI E NOLEGGI

News / Fisco e consulenza aziendale - giovedì 08 lug 2021 alle 12:02 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il DL 99/2021 (Decreto Fisco e Lavoro) pubblicato in GU n. 155 all’art. 1 co. 10 reca modifiche all’art. 22 del DL n. 124/2019.

Dal 1° luglio 2020 è in vigore quanto previsto dal DL 124/2019 riguardo al Bonus POS. Si tratta di un credito d’imposta che, fino al 30 giugno 2021, era pari al 30% sulle commissioni addebitate per operazioni tramite Pos a commercianti e professionisti con i consumatori finali.

Gli esercenti di impresa, arti e professioni che accettano pagamenti tramite carte di debito, carte di credito, carte prepagate ed altri strumenti tracciabili beneficiano di un credito d’imposta che, oggi, è aumentato al 100% per le commissioni maturate dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022.

Il credito d’imposta può essere utilizzato solo in compensazione (tramite F24) a partire dal mese successivo a quello di sostenimento della spesa. Dovrà essere indicato in dichiarazione dei redditi finché l’utilizzo non sarà concluso.

In base al Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 29 aprile 2020 (Prot. n. 181301/2020), gli operatori che mettono a disposizione degli esercenti il POS trasmettono per via telematica al Fisco (mediante SID) le informazioni utili per controllare la spettanza del credito:

– codice fiscale dell’esercente;

– mese/anno di addebito;

– ammontare delle commissioni addebitate;

– numero delle transazioni effettuate nel periodo di competenza;

– importo dei costi fissi periodici.

I dati vengono trasmessi automaticamente dal sistema entro il 20° giorno del mese successivo al periodo di riferimento.

Professionisti ed esercenti riceveranno telematicamente ogni mese la lista delle operazioni effettuate e i dati sulle commissioni addebitate dagli operatori. Entro il 20 del mese successivo, potranno consultare nella casella di PEC o nell’online banking i dati per determinare il bonus.

Il DL 99/2021 introduce inoltre il credito d’imposta per l’acquisto, noleggio o utilizzo di strumenti che consentono forme di pagamento elettronico e per il collegamento con i registratori telematici.

In tal caso, gli esercenti attività di impresa, arte o professioni che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi riceveranno un ulteriore bonus parametrato al costo di acquisto, noleggio, utilizzo di questi strumenti nonché di spese di convenzionamento o sostenute per il collegamento tecnico.

Spetta nel limite massimo di spesa di 160 euro per soggetto a percentuale variabile del 10%, 40% e 70% in base a determinati scaglioni di ricavi e compensi del periodo d’imposta precedente.

Gli uffici fiscali di Confartigianato sono a disposizione delle aziende associate per ulteriori chiarimenti.


‹ Torna all'elenco