Utilizziamo cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Per prestare il consenso, premere ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
SABATO 16 OTTOBRE 2021: GIORNATA MONDIALE DEL PANE - news - News - Confartigianato Ravenna

15.10.21: SABATO 16 OTTOBRE 2021: GIORNATA MONDIALE DEL PANE - news - News

In occasione della Giornata Mondiale del Pane, sabato 16 ottobre 2021, tutti i panificatori aderenti al progetto di Assapora La Romagna e iscritti alle Confartigianato della Romagna vi aspettano presso i loro esercizi con una novità: un sacchetto personalizzato per celebrare insieme questa lieta ricorrenza!

 
Alimento antichissimo, il pane accompagna l’uomo da oltre 14.000 anni. Oltre che sinonimo di vita e sostentamento primario, il pane rappresenta il paradigma della manualità dell’uomo e della sua abilità di trasformare le materie prime in un prodotto che, ormai da sempre, è la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo al cibo.
 
Elemento fondante della dieta mediterranea, il pane è fonte di energia, è facilmente digeribile, ha un alto potere saziante, previene i calcoli, fortifica le ossa perché contiene vitamina A. Insomma, non c’è niente come il pane fresco dei nostri artigiani, quelli che si svegliano quando voi andate a letto. Acquistatelo da loro!
 
La Giornata Mondiale del pane.
Nata nel 1981 come Giornata Mondiale dell’Alimentazione (organizzata dalla FAO per commemorare la sua fondazione) dal 2006 è stata estesa anche a Giornata Mondiale del Pane per celebrare uno dei primi cibi lavorati dall’uomo e considerato attraverso i secoli nutrimento di base per numerose popolazioni. Acqua e farina, due semplici ingredienti che, mescolati alla forza prorompente di un buon lievito, danno come per magia un prodotto che sa conquistare col suo profumo, la sua fragranza, la sua bontà: eppure, nella sua semplicità, così ricco di significati ed interpretazioni popolari.