Utilizziamo cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Per prestare il consenso, premere ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
LINEA VERDE START: L'ARTIGIANATO EMILIANOROMAGNOLO PROTAGONISTA SU RAI 1 - news - Confartigianato Ravenna

30.10.21: LINEA VERDE START: L'ARTIGIANATO EMILIANOROMAGNOLO PROTAGONISTA SU RAI 1 - news

Dopo Piemonte e Lombardia, il viaggio di 'Linea Verde Start' alla scoperta del valore artigiano fa tappa in Emilia Romagna.
 
Sarà trasmessa sabato 6 novembre, alle ore 12. la puntata di ‘Linea Verde Start’ che, prevista il sabato precedente, è slittata a causa delle dirette relative al G20.
 
Rai 1 e Confartigianato entrano nelle aziende dove il valore artigiano guida l’evoluzione da antiche competenze tipiche del territorio a contemporanee forme d’arte che conquistano i consumatori di tutto il mondo. Per la prima volta la rete ‘ammiraglia’ della Rai dedica uno dei suoi programmi di punta alle piccole imprese che fanno grande il nostro Paese. Il viaggio, condotto da Federico Quaranta, nella nostra regione incontrerà gli imprenditori artefici dell’affermazione della manifattura made in Italy nel mondo e dove il valore artigiano è alla base dell’innovazione tecnologica espressa dalle piccole imprese italiane.
 
Dai mosaici alla ceramica fino alle stampe su tessuto, in Emilia Romagna le imprese a valore artigiano conservano il pregio e l’unicità di tradizioni manifatturiere oggi protagoniste dell’affermazione del made in Italy sui mercati internazionali. La bellezza e la funzionalità dei prodotti artigiani colgono una domanda sempre più sofisticata, sanno soddisfare la richiesta di beni inimitabili, personalizzati, sostenibili.
 
Nel viaggio di ‘Linea Verde Start’ si scopre che il valore artigiano è anche alla base dell’innovazione e della tecnologia di alta precisione espressa dalle piccole imprese italiane. Nel Dna degli artigiani e dei piccoli imprenditori c’è, infatti, multiforme creatività, naturale spinta a sperimentare, a inventare prodotti e servizi all’avanguardia, sfruttando anche gli strumenti digitali. Stampanti 3D, robotica, piattaforme come Arduino, realtà aumentata: sono nuovi strumenti di lavoro per innovare la produzione, intercettare le esigenze dei consumatori, cavalcare la domanda dei mercati internazionali.
Protagoniste di questa puntata anche due imprese della nostra provincia: la SICIS di Ravenna e la Bottega Gatti di Faenza.
 
#NoiConfartigianato #LineaVerdeStart
 
 
Per chi si fosse perso la puntata in diretta, nessun problema: è su Rai Play, QUI
 
 
---