RICCARDO CAROLI E' IL NUOVO PRESIDENTE PROVINCIALE DI CONFARTIGIANATO

News / Ufficio sindacale - mercoledì 14 nov 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il Consiglio Direttivo di Confartigianato, nel corso della prima riunione dopo la nomina di tutti i suoi componenti, ha eletto ieri a voti unanimi, quale nuovo Presidente provinciale, il Sig. Riccardo Caroli.

Riccardo Caroli, Socio della TBT di Ravenna, nota azienda attiva nella produzione ed installazione di infissi, porte, serramenti, tendaggi e pergolati, è nato nel 1965. Sposato con Silvia, ha due figli: Nicola e Martina.
Accettando l'incarico, Caroli ha prima di tutto voluto porgere un ringraziamento a Daniele Rondinelli, Presidente uscente, che nel corso dei quattro anni del proprio mandato ha lavorato con grande impegno e ottimi risultati, lasciando un sistema associativo "in perfetto stato e a punto per affrontare le difficili sfide che tutti noi dovremo condividere".

Il Direttivo di Confartigianato ha poi proceduto alla conferma di Tiziano Samorè alla Segreteria provinciale dell'Associazione

Sabato 17 novembre, i lavori del XV Congresso Provinciale presso il Pala De Andrè,  saranno quindi indirizzati in particolare ad un approfondimento sul difficile momento economico che stanno vivendo le imprese italiane e alle proposte che Confartigianato sta mettendo in campo per ridare forza alle imprese artigiane ed alla piccola e media impresa, da sempre ed ancora oggi risorsa vitale del nostro tessuto produttivo.

Confartigianato, infatti, ha seguito le proprie indicazioni statutarie per le quali il Congresso è l’ultimo atto di un lungo percorso, che ha visto tutti gli imprenditori associati ad eleggere i direttivi di categoria, i consigli a livello di comune e di sezione, per poi formare il Direttivo Provinciale, che elegge la Giunta Esecutiva ed, appunto, il Presidente Provinciale. Questo percorso ha consentito a tutti gli associati di partecipare per esprimere le proprie idee e valutazioni, nonché di concorrere alla definizione degli organismi direttivi di rappresentanza.

Questi sono i nuovi presidenti territoriali (di Sezione e Comunali) eletti nelle scorse settimane:

Chiara Roncuzzi è la nuova Presidente della Sezione di Ravenna. Laureata, già coordinatrice dell'Associazione dei Bed & Breakfast e dei Room & Breakfast di Confartigianato, prosegue come terza generazione l'attività di commercio e sartoria 'Podere Pilicca' in pieno centro storico a Ravenna.

Noemi Zani, riconfermata alla Presidenza della Sezione di Lugo, è socia e amministratrice di Eurolam, un'azienda metalmeccanica nella zona artigianale di Lugo. Già Presidente Provinciale di Confartigianato metalmeccanica, partecipa attivamente anche alle iniziative di Confartigianato Donne Impresa.

Anche Davide Servadei, nuovo Presidente della Sezione di Faenza, prosegue con le sorelle, come terza generazione, l'attività di ceramista nella storica 'Bottega Gatti' di Faenza. Servadei ricopre anche il ruolo di Presidente Nazionale del Settore Ceramica di Confartigianato.

Presidenti Comunali:

Roberta Pari è stata riconfermata a Ravenna. Con le sorelle gestisce le due lavasecco Sole, una delle quali, con caparbietà, dà servizio ai cittadini del centro storico. Roberta in questi anni è stata un'attiva sostenitrice di un centro storico fruibile e non ingessato a logiche che non tengano conto dell'importanza di poter contare sulla presenza di un diffuso sistema imprenditoriale anche nelle aree urbane.

Pier Paolo De Cesari a Cervia,  Maestro d'ascia del Cantiere navale omonimo è persona conosciuta e stimata nell'ambiente marinaro. E' al suo primo mandato come Presidente della Confartigianato di Cervia, ed è impegnato anche per lo sport cervese essendo  presidente del Circolo Tennis di Milano Marittima.

Oliviero Gallegati, socio fondatore della Somec, nota azienda produttrice di biciclette da corsa, è stato riconfermato per la seconda volta quale Presidente comunale di Lugo. La passione per lo sport del ciclismo lo ha portato a ricoprire ruoli anche nella Federazione Ciclistica Italiana.

Manlio Martini, presidente di Bagnacavallo, ha innovato l'attività di falegnameria del padre, portando la Martini Legnami ad essere leader nella costruzione di tetti in legno.

Antonio Mastroluca è stato riconfermato alla presidenza della Confartigianato di Russi. E' contitolare con i fratelli della Almatek specializzata nelle fonti di energie rinnovabili.

Valeria Castellari, Presidente Comunale di Faenza per la seconda volta, svolge l'attività di restauratrice specializzata nella ceramica antica e moderna. Associata alla Confartigianato fin dal 1979, da molti anni dedica parte del proprio tempo libero allo sviluppo e alla crescita dell'Associazione.

Infine un'altra donna, Monica Arniani, contitolare della SMC di Alfonsine, un'impresa di carpenteria metallica. Monica, presente in azienda prima come dipendente, è poi entrata a far parte della compagine societaria, oggi è impegnata anche nel gruppo Confartigianato Donne Impresa ed è stata riconfermata alla presidenza della Confartigianato di Alfonsine.