CRESCERE E COMPETERE CON IL CONTRATTO DI RETE

News / Internazionalizzazione - giovedì 09 mag 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Le Camere di commercio e l’Unioncamere dell’Emilia-Romagna sostengono la creazione di reti d’impresa come fattore di sviluppo e di crescita del sistema economico territoriale.
Il contratto di rete è uno strumento con il quale più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato e a tal fine si obbligano, sulla base di un programma comune di rete, a collaborare in forme e in ambiti predeterminati attinenti all’esercizio delle proprie imprese ovvero a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica ovvero ancora ad esercitare in comune una o più attività rientranti nell’oggetto della propria impresa.

La disciplina, oggi vigente, è il risultato della seguente evoluzione legislativa: la norma è stata introdotta con l’art. 3 commi 4 ter e ss. del Decreto Legge l0 febbraio 2009 n.5, convertito nella L. 9 aprile 2009 n.33, modificata ed integrata con la L. 23 luglio 2009 n.99 e con L. 30 luglio 2010 n.122, che ha convertito il Decreto Legge n.78/2010, nonché modificata in forza di L.n.134/2012 (che ha convertito con modifiche il Decreto Legge n.83/2012) e di Decreto Legge n.179/2012, convertito con modifiche dalla Legge 17 dicembre 2012 n.221, in vigore dal 19 dicembre 2012.

Le Camere di commercio e l’Unioncamere dell’Emilia-Romagna, a seguito dell’Accordo di Programma stipulato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unioncamere nazionale, promuovono le reti di impresa attraverso un’articolata serie di attività finanziate dal Fondo di perequazione del Sistema camerale.

Temporary Network Manager.
In particolare, si propone di facilitare l’aggregazione tra imprese per la sottoscrizione del contratto di rete con il supporto scientifico di Universitas Mercatorum mediante l’affiancamento dall’esterno di un pool di docenti senior. Grazie alla collaborazione con le Associazioni di categoria, sarà delineato un modello di accompagnamento alla costruzione di reti di impresa, sia attraverso l’analisi degli orientamenti delle imprese e i loro fabbisogni, sia considerando quali siano le competenze necessarie per fare rete.
Il Temporary Network Manager sarà inizialmente un catalizzatore di incontri personali tra gli imprenditori, quindi un animatore che coinvolge i partecipanti ed infine un promotore degli obiettivi di rete.

Confartigianato da sempre collabora con l'Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna per promuovere queste opportunità.

In allegato trovate le informazioni relative al progetto di accompagnamento sulle reti di impresa e il contratto di rete promosso da Unioncamere Emilia Romagna. Come l'anno scorso il progetto prevede un percorso di accompagnamento gratuito per un numero di aggregazioni d'impresa interessate a sottoscrivere un contratto di rete.
Allo scopo di individuare nuove possibili aggregazioni, inviatiamo le aziende interessate a compilare ed inviare entro il 31 maggio il Questionario Company Profile

Ulteriori informazioni ed approfondimenti è possibile contattare direttamente l'Eurosportello www.ra.camcom.it/eurosportello