GIU' LE MANI DAI CARROZZIERI

News / Associazioni di mestiere - mercoledì 08 gen 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

Le Organizzazioni nazionali dei Carrozzieri, tra le quali ovviamente anche Confartigianato, viste le disposizioni in materia di RC auto contenute nell’articolo articolo 8, comma 1, punti d1, e1, f1, dell’ultimo provvedimento del Governo denominato “Destinazione Italia”, esprimono vivissima preoccupazione per la sopravvivenza di migliaia di imprese e addetti del settore ed intendono ribadire con forza quanto segue.

I carrozzieri italiani rappresentano un grande e riconosciuto patrimonio di professionalità e qualità e
garantiscono il migliore mantenimento del parco auto circolante e la conseguente sicurezza degli
automobilisti.

La compagnie di assicurazioni, in palese conflitto di interesse, tentano di appropriarsi del mercato della
riparazione dei veicoli incidentati. I carrozzieri italiani chiedono che Il mercato dell’autoriparazione sia
disciplinato da regole chiare e trasparenti e ciascun soggetto deve poter svolgere le proprie funzioni
senza improprie imposizioni, pesanti condizionamenti ed inaccettabili ingerenze.

La libera scelta degli utenti della propria carrozzeria di fiducia deve essere garantita sempre.

La riparazione costituisce solo una piccola parte nella gestione del sinistro. L’obiettivo,
assolutamente condivisibile, della riduzione delle polizze deve essere, pertanto, individuato
altrove e con strumenti più incisivi e coraggiosi.

La cessione del credito (riconosciuto dal codice civile) è uno strumento irrinunciabile per i
carrozzieri ed il suo utilizzo non può essere affidato alla discrezionalità delle Compagnie di
assicurazione.

Mercoledì 15 gennaio 2014, alle ore 11 presso il Teatro Capranichetta a Roma, situato nelle vicinanze della Camera dei Deputati di Piazza Montecitorio, si svolgerà un'iniziativa pubblica della categoria, mentre davanti al Ministero dello Sviluppo Economico sarà presente, durante tutto il periodo di discussione parlamentare per la conversione in Legge del Decreto 145/2013, che come Associazioni chiediamo di modificare cancellando ogni riferimento all'indennizzo in forma specifica, un presidio per sensibilizzare parlamentari, cittadini, automobilisti.

In allegato il volantino che sarà in distribuzione al presidio

Archivio:
19.12.13: MOBILITAZIONE DEI CARROZZIERI CONTRO UNA LEGGE CHE PENALIZZA IMPRESE ED AUTOMOBILISTI