SICUREZZA SUL LAVORO: CORSI UTILIZZO DISPOSITIVI PROTEZIONE INDIVIDUALE

News / Ambiente, sicurezza e qualità - martedì 14 apr 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa


Confartigianato sta organizzando corsi per l’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale come previsto al CAPO II art. 77 punto 5.

Si intendono per Dispositivi di Protezione Individuale, definizione spesso surrogata dall'acronimo DPI, i prodotti che hanno la funzione di salvaguardare la persona che l'indossi o comunque li porti con sé, da rischi per la salute e la sicurezza, sia in ambito domestico, sia in ambito sportivo, sia in ambito ricreativo e, ovviamente, in campo lavorativo. [D.Lgs. 475/92]
 
Il D.Lgs. n. 81/2008, Testo Unico Sicurezza Lavoro, stabilisce che i DPI utilizzati in ambito lavorativo devono sottostare alle disposizioni di cui al D.Lgs. 475/92 e stabilisce che qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo (art. 74, comma 1 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81)
 
Il D.Lgs. 81/2008 prevede l'utilizzo dei DPI solo quando l'adozione delle misure tecniche preventive e/o organizzative di protezione collettiva non risulti sufficiente all'eliminazione di tutti i fattori di rischio. In altri termini, il DPI va utilizzato solo quando non è possibile eliminare il rischio.
 
In ogni caso l'addestramento è indispensabile:
- per ogni DPI che, ai sensi del decreto legislativo 4 dicembre 1992, n. 475, appartenga alla terza categoria;
- per i dispositivi di protezione dell'udito
 
Il datore di lavoro è obbligato, ai sensi delle disposizioni generali sulla tutela del lavoro, ad allestire e organizzare l'azienda in modo tale, che il lavoratore sia protetto contro i rischi per la sua incolumità e la salute, nei limiti permessi dalla natura del lavoro svolto in azienda. La miglior riuscita dei lavori in quota o all'interno di spazi confinati è data, oltre che da un efficace addestramento, dal possesso dei più adeguati DPI di III categoria. In questa categoria rientrano tutti i dispositivi di protezione di progettazione complessa, destinati a salvaguardare da rischi di morte o lesioni gravi o permanenti esempio:
  • CINTURE E IMBRACATURE DI SICUREZZA
  • CORDINI DI CONNESSIONE E DI ANCORAGGIO
  • CONNETTORI DI SICUREZZA O MOSCHETTONI
  • DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO IN QUOTA
  • DISPOSITIVI RETRATTILI
  • ASSORBITORI DI ENERGIA
  • LINEE VITA FLESSIBILI O RIGIDE
  • SISTEMI DI POSIZINAMENTO IN QUOTA E ANTICADUTA
  • RESPIRATORI: FACCIALI FILTRANTI E MASCHERE CON FILTRO PER POLVERI E PER GAS
  • AUTORESPIRATORI E RESPIRATORI ISOLATI SEMPLICI E ASSISTITI
  • DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE SPECIFICI CONTRO: IL RISCHIO ELETTRICO; PRODOTTI CHIMICI AGRESSIVI; LE ALTE TEMPERATURE; GLI AGENTI BIOLOGICI (ECC..)
A tal fine alleghiamo SCHEDA DI PREADESIONE, ovviamente mancante di date che verranno comunicate con congruo anticipo una volta raggiunto un numero sufficiente per organizzare il corso.
 
Gli interessati sono pregati di restituirla compilata via fax o email ai riferimenti sopra la medesima riportati.
 
Gli uffici del Servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

‹ Torna all'elenco