SEMINARIO: DAL MARCHIO COMUNITARIO AL MARCHIO DELL’UNIONE EUROPEA: NOVITÀ E ADEMPIMENTI

News / Internazionalizzazione - mercoledì 31 ago 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa

L'Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna organizza, per il prossimo 21  settembre 2016, dalle ore 09.30 alle 13, un seminario  informativo sulla protezione di marchi nell'ambito UE alla luce della nuova normativa.
L'iniziativa si terrà presso la Camera di commercio di Ravenna - Sala Verde - con ingresso da via Roma, 89 ed è rivolta agli operatori economici italiani propensi a tutelare i propri marchi nell’intero territorio UE, per i quali l’opzione con il miglior rapporto costi-benefici è data dal deposito di un marchio valevole in tutti i Paesi dell’Unione (nella vecchia dizione, il c.d. Marchio Comunitario): segno distintivo unitario ottenibile attraverso un iter più pratico ed economico rispetto ai singoli  depositi nazionali in ciascun Paese Membro.

La normativa di riferimento è stata modificata dal Regolamento (UE) 2015/2424 del Parlamento europeo e del Consiglio, entrato il vigore il 23 marzo 2016, tema della prima parte dell'incontro. Il Regolamento, oltre a determinare il passaggio terminologico  da "Marchio Comunitario" al c.d. “Marchio dell'Unione Europea” ha interessato aspetti sostanziali come le modalità di deposito e la classificazione dei prodotti/servizi, con ulteriori effetti sui marchi depositati prima del 22 giugno 2012.

Nella seconda parte del seminario si osserveranno gli strumenti offerti da normative nazionali, UE e internazionali a tutela dei prodotti di alta qualità con caratteristiche legate al territorio. Protagoniste di questa sessione saranno le Indicazioni Geografiche e le Denominazioni di Origine − segni distintivi volti alla valorizzazione del legame tra prodotto e territorio – con riferimenti a procedure di registrazione, tutela, nonché ai punti comuni ed alle differenze con marchi individuali e collettivi.

L'evento è realizzato nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network.

La partecipazione è GRATUITA, previa iscrizione entro il 19/9/2016.

Programma e scheda di iscrizione: QUI