IX° TROFEO DELLA PIADINA D’ORO DI ROMAGNA

News / Associazioni di mestiere - giovedì 26 ott 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa


All'interno di GiovinBacco, che si svolgerà il prossimo fine settimana nel centro di Ravenna, domani venerdì 27 ottobre, alle ore 17.30 in Piazza Kennedy, Confartigianato e Cna riproporranno il Trofeo della Piadina d'oro, giunto alla sua nona edizione. 
 
Si incontreranno, quindi, i produttori artigianali di piadina provenienti da tutta la provincia, che hanno risposto all’invito delle Associazioni artigiane nell’ambito di una campagna che da anni sta valorizzando questo prodotto tipico che ha sempre accompagnato la storia della nostra terra.
Come nelle precedenti edizioni, la piadina verrà stesa esclusivamente a matterello e la giuria la giudicherà non solo appena cotta, ma anche a freddo.
 
Dalle ore 17.30 e fino alle 20 di venerdì quindi - oltre ad assistere alla preparazione e alla cottura di questo nostro prodotto tipico - il pubblico di GiovinBacco potrà anche assaggiare le realizzazioni dei produttori in gara. Allieterà la serata e il pubblico che interverrà, la simpatia romagnola del famoso comico Gianpiero Pizzol.
 
Come noto, la piadina romagnola ha origini antichissime e racconta la storia della gente di Romagna. Si tratta di un cibo semplice che, nel corso dei secoli, ha identificato e unificato la terra di Romagna sotto un unico emblema, passando da simbolo della vita rustica e campagnola, pane dei poveri, a prodotto artigianale e industriale a largo consumo, diventando un vero e proprio emblema e simbolo di questa terra, fino ad essere un biglietto da visita per la nostra promozione turistica.
I chioschi diffusi in ogni angolo della Romagna sono i veri testimonial dell’artigianalità del prodotto. 
Il IX trofeo “La Piadina d’Oro di Romagna” prevede premi in palio per i primi 3 classificati ai quali verrà consegnato un attestato e: 
 1° classificato 1 prosciutto, 3 salami e 10 Kg. di squacquerone. 
 2° classificato 5 salami e 10 kg. di squacquerone. 
 3° classificato 3 salami e 10 kg. di squacquerone
 
La giuria sarà così composta:
Franco Chiarini - ChefToChef (Presidente Giuria)
Giancarlo Mondini - Chef e Sommelier Ais
Danilo Zoli - Camera di Commercio
Roberto Romin - Il Resto del Carlino
Paola Cimatti - Radio Studio Delta
 
Artigiani produttori di piadina partecipanti : 
LA PIADA DI ALE - RAVENNA
DELITHIA – FAENZA RA
ALDO TECI – BRISIGHELLA RA
LA PIADINA DI RAFFAELE E ANTONELLA - MILANO MARITTIMA RA
LE MINESTRE - RAVENNA
PIADINA DI SANT’APOLLINARE - CLASSE RA 
DALLA FEDE PIADINERIA - PORTO FUORI RA
PIADINA DEL SOLE – CERVIA RA
BRICIOLE DI PIADINA - LIDO ADRIANO RA
LA PIADINA DEL PASSATORE - SAN PIETRO IN TRENTO RA
P.PIADA - PINARELLA DI CERVIA RA

‹ Torna all'elenco