PRESENTATO IL NUOVO SITO CONFARTIGIANATO

News / Varie - mercoledì 15 dic 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa

Martedì 14 dicembre, presso la Sala ‘Nullo Baldini’ della Provincia, si è svolto il seminario, organizzato da Confartigianato, sul tema "Comunicazione, Web, Innovazione - obiettivi comuni di aziende e pubblica amministrazione per lo sviluppo".

Al seminario hanno partecipato Daniele Rondinelli - Presidente provinciale Confartigianato,  Giuseppe Parrello - Esperto media, Claudio Casadio - Vice Presidente della Provincia di Ravenna ed Alberto Zannoni - Titolare di Elevel Ravenna.

Nel corso della serata Confartigianato ha inoltre presentato il suo nuovo portale internet che, online nelle ore immediatamente precedenti al seminario, ha "pensionato" la vecchia realizzazione che dal 2002 ha ottenuto ben 800.000 accessi.

Nella sua introduzione Daniele Rondinelli ha sottolineato come "una Società evoluta oggi non possa più prescindere dalle potenzialità offerte da internet, pena una sicura perdita di competitività nei confronti di Paesi, territori o filiere che ne sfruttano al pieno servizi ed opportunità". Per questo motivo "eliminare il digital divide, che anche nella nostra provincia vede ancora zone non coperte dalla banda larga, è una priorità fondamentale".
Secondo Rondinelli, il territorio della nostra provincia, con le sue peculiarità e le sue eccellenze, la sua storia e le sue tradizioni, complessivamente grazie all'espansione di internet avrà la possibilità di essere più competitivo, e quindi di godere su un uno sviluppo economico e sociale migliore. E' necessario però "compiere maggiori sforzi per ridurre frammentazioni e dispersioni, puntando su pochi grandi portali che riescano ad essere veri e propri punti di riferimento per far conoscere ogni peculiarità del nostro tessuto economico e sociale". Internet, poi, ha concluso Rondinelli, deve essere sfruttato al meglio da Enti Locali ed Istituzioni per ridurre tempi e costi della burocrazia a favore di cittadini ed imprese.

Giuseppe Parrello ha compiuto un'analisi estremamente dettagliata di quella che ha definito come una vera e propria  rivoluzione sociale: l'avvento di internet ha cambiato veramente i mercati, i costumi e le relazioni sociali di strati sempre più ampi della popolazione mondiale.
Tecnologia sempre più "friendly", apparati sempre più personali e mobili: il web tra i più giovani non solo sta soppiantando gli altri media, ma anche modificando in larga misura l'approccio alla comunicazione, che diventa sempre più attiva e bidirezionale. La tecnologia quindi c'è, ma non basta: occorre saper adattare la propria comunicazione a questi nuovi utenti.

Claudio Casadio ha rivolto l'attenzione in particolar modo al ruolo della Pubblica Amministrazione, giudicando positivamente gli "enormi benefici apportati da internet in termini di trasparenza, comunicazione e confronto con i cittadini". Secondo il Vicepresidente della Provincia di Ravenna, inoltre, il superamento del "digital divide" deve essere una priorità di tutte le pubbliche amministrazioni: non si possono lasciare le scelte su queste infrastrutture solo ed esclusivamente ai gestori di telecomunicazioni. Oggi internet è un diritto ed uno strumento democratico di partecipazione fondamentale, oltre che una necessità per le imprese e per la loro attività di tutti i giorni.

Alberto Zannoni ha concluso il seminario presentando il nuovo portale della Confartigianato della provincia di Ravenna. Si tratta di un progetto moderno, rivolto a più possibili utenti, con una comunicazione facilmente consultabile. Ma ci sono anche aree e servizi riservati agli Associati, che ne faranno uno strumento quotidiano di lavoro, utile ad ottenere velocemente informazioni e servizi esclusivi.
"Abbiamo progettato questo nuovo sito con l'idea di avvicinare Associato ed Associazione, di creare una relazione" - ha detto Zannoni, che come titolare di Elevel, azienda aderente a Confartigianato, sa perfettamente quali sono le richieste ed i bisogni degli imprenditori - "con grande attenzione all'usabilità. Grazie ai vari sistemi di filtraggio delle notizie, vogliamo che le informazioni ed i dati richiesti siano raggiunti al massimo in tre click di mouse".

Il nuovo sito della Confartigianato della provincia di Ravenna, che rimane naturalmente all'indirizzo web www.confartigianato.ra.it, risponde anche ai criteri di accessibilità per diversamente abili.