SISTRI: PROROGA DI CINQUE MESI

News / Ambiente, sicurezza e qualità - giovedì 23 dic 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il Ministero dell’Ambiente pare avere recepito le forti e continue sollecitazioni che, soprattutto in questi ultimi mesi e con sempre maggiore veemenza, sono state portate avanti da Confartigianato e dalle associazioni artigiane e della piccola media impresa. E' stato infatti annunciata l’emanazione di un decreto che proroga di cinque mesi il periodo transitorio di operatività del Sistri (Sistema di tracciabilità dei rifiuti) e delle sanzioni a carico delle imprese.

In un comunicato stampa, il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini fa rilevare che “la proroga è indispensabile per superare le difficoltà di attuazione del sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti. Le pur condivisibili finalità del Sistri sono infatti vanificate dai complessi e onerosi adempimenti a carico delle 500.000 imprese interessate agli obblighi del Sistri”.

La Confederazione infatti sottolinea ancora una volta che “ad oggi non sono state ancora completamente affrontate e risolte le criticità operative del sistema più volte segnalate da Confartigianato, tra cui la distribuzione e il funzionamento dei dispositivi previsti dal nuovo sistema: black box, Token USB, codici di accesso leggibili”.  Il rinvio, quindi, potrà almeno consentire alle imprese la familiarizzazione con il sistema e di prevedere correttivi per la migliore operatività del Sistri.