SISTRI: RICHIESTA D'INCONTRO AL MINISTRO DELL'AMBIENTE

News / Ambiente, sicurezza e qualità - martedì 25 gen 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

R.ETE. Imprese Italia, ha scritto alla Ministra per l'Ambiente Stefania Prestigiacomo, chiedendo un incontro urgente per discutere le numerose criticità del Sistema SISTRI.Fra le più urgenti si segnalano quelle inerenti al pagamento dei contributi per l'anno in corso, ai rimborsi e conguagli, alle procedure semplificate ed al cosiddetto "MUD" 2010:

"L'estensione al 31 maggio 2011 del periodo transitorio di operatività del siste­ma Sistri -prevista dal decreto ministeriale 22 dicembre 2010 -fornisce l'occasione per "mettere a punto" la macchina tecnica, giuridica e organizzativa del Sistema.

A questo proposito, le parti firmatarie dell'intesa del dicembre 2010 tra il Mini­stero dell 'Ambiente -Rete Imprese Italia e Confindustria, convennero di istituire una sede di confronto per il monitoraggio delle fasi di avanzamento del progetto.

Tale confronto, non ancora avviato, appare urgentissimo, in quanto persistono forti criticità che vanno risolte con immediatezza, anche alla luce -fra l'altro ­dell'imminente scadenza del 31 gennaio 2011, legata agli obblighi di pagamento dei contributi a carico delle imprese.

Con la presente, al fine di fornire un apporto concreto ali 'individuazione ed al­la conseguente risoluzione delle problematiche più incalzanti da discutere, alleghiamo una nota di disamina sui punti ritenuti maggiormente sensibili, sia per impatto norma­tivo, sie:t per vastità della platea di imprese coinvolte.
Tali questioni andrebbero poste urgentemente in agenda, costituendo l'ordine del giorno di base dei lavori di una prossima riunione che Le chiediamo di convocare con cortese urgenza.
Nel ringraziare per l'attenzione, inviamo cordiali saluti.

Il Presidente

Giorgio Guerrini"