CONVENZIONE CONFARTIGIANATO-CEI PER DIFFONDERE NORME TECNICHE TRA LE PICCOLE IMPRESE

News / Associazioni di mestiere - mercoledì 16 giu 2021 alle 14:22 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il Presidente nazionale di Confartigianato, Marco Granelli, ed il Direttore Generale del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, Giuseppe Molina, hanno siglato la 'Convenzione CEI – Confartigianato 2021/2022', con l’obiettivo di avvicinare sempre di più le norme tecniche alle esigenze dei professionisti del settore, fornendo alle imprese associate a Confartigianatola possibilità di sottoscrivere un abbonamento convenzionato a servizi e prodotti CEI.

Il CEI, Ente nazionale di normazione, fondato nel 1909, ha le finalità di elaborare, pubblicare e diffondere le norme tecniche del settore e di promuovere le attività volte a favorire la divulgazione della cultura normativa in ambito tecnico e scientifico, anche attraverso convenzioni e accordi con Associazioni di categoria.

La Convenzione è stata presentata lo scorso venerdì 11 giugno in un webinar che ha visto la partecipazione di centinaia di iscritti, con le testimonianze di Flavio Romanello, Davide Macchi e Daniela Scaccia per Confartigianato e Giuseppe Molina, Ivano Visintainer, Raffaele Greco, Giuseppe Bosisio e Franco Bua per il CEI.

L’evento ha consentito anche di approfondire le modalità di predisposizione dei documenti di progetto per gli impianti elettrici alla luce degli ultimi sviluppi normativi, con particolare riferimento alla Dichiarazione di Conformità.

L’abbonamento previsto dalla nuova Convenzione, che ha la durata di 12 mesi, prevede condizioni particolarmente vantaggiose e comprende una gamma di prodotti e servizi CEI:

• due volumi divulgativi focalizzati sull’applicazione pratica delle norme tecniche di particolare interesse per gli artigiani e professionisti del settore;
• un software per la compilazione della Dichiarazione di Conformità secondo il D.M. 37/08;
• quattro pubblicazioni trimestrali orientate allo sviluppo di soluzioni impiantistiche concrete e alle problematiche di volta in volta segnalate dagli abbonati;
• due webinar di approfondimento dedicati esclusivamente agli aderenti alla presente Convenzione;
• un abbonamento alle Selezioni S016 (“Raccolta di norme fondamentali per impianti elettrici”) e S028 (“Impianti tecnologici per edifici: cablaggio, impianti TV, automazione, allarme”);
• una agevolazione per un corso di formazione CEI, rispetto al prezzo a catalogo.
La convenzione rimane in vigore per un periodo sperimentale di un anno, dal 1° luglio al 31 giugno 2022.

Per maggiori informazioni, le aziende aderenti a Confartigianato possono utilizzare l’indirizzo email: abbonaticonfartigianato@ceinorme.it