AUTOTRASPORTO, BONUS GASOLIO - PUBBLICATE LE FAQ PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA PER IL CREDITO D’IMPOSTA DEL 28%.

News / Associazioni di mestiere - martedì 23 ago 2022 alle 10:03 | A cura dell'Ufficio Stampa

Si informa che sui portali internet della stessa Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e del MIMS sono state pubblicate le FAQ inerenti la compilazione della domanda per la fruizione del credito di imposta del 28% dedicato alle imprese di autotrasporto merci conto terzi, con veicoli di massa complessiva pari o superiore a 7,5 ton e di categoria euro 5 e superiore, oggetto del Decreto direttoriale MIMS n. 324 del 29/07/2022.
Con la pubblicazione delle FAQ vengono chiariti i principali quesiti raccolti e posti per il sistema da Confartigianato Trasporti con apposita nota inviata nei giorni precedenti alle autorità competenti.
I quesiti sollevati vengono pertanto sistematizzati in un unico supporto, che interviene per fare chiarezza sui tanti dubbi interpretativi emersi relativi ad aspetti sostanziali e tecnici necessari per la corretta compilazione dei file “fatture” e “targhe” (sono due file diversi, nella prima comunicazione inviata erano stati accorpati), resi disponibili dal MIMS in vista della successiva apertura della piattaforma dell’Agenzia delle Dogane su cui le imprese beneficiare dovranno caricare le domande.
Si evidenzia che, al momento, non è ancora resa nota la data di attivazione della piattaforma per il caricamento dei dati e lo comunicheremo appena disponibile.
Le imprese associate a Confartigianato della provincia di Ravenna possono contattare gli uffici preposti per eventuali, ulteriori, chiarimenti e per avere copia delle FAQ pubblicate dall’Agenzia delle Dogane.