AUTOTRASPORTO: CREDITO D’IMPOSTA AL 28% PER IL RECUPERO DEL COSTO DEL GASOLIO, DAL 12 SETTEMBRE VIA ALLE DOMANDE. ULTERIORI FAQ DELL’AGENZIA DOGANE

News / Associazioni di mestiere - lunedì 05 set 2022 alle 14:09 | A cura dell'Ufficio Stampa

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha annunciato a Confartigianato Trasporti la data di apertura della piattaforma per il caricamento delle domande inerenti la fruizione del credito di imposta del 28% per il recupero del costo del gasolio utilizzato dalle imprese di autotrasporto merci conto terzi, con veicoli di massa complessiva pari o superiore a 7,5 ton e di categoria euro 5 e superiore, fissata per lunedì 12 settembre 2022, in orario ancora da definire (verosimilmente nel pomeriggio).
Dal 12 settembre, dunque, e per i 30 giorni successivi, sarà possibile accedere al portale e inserire le domande.
Sulle caratteristiche tecniche della piattaforma del portale dell’Agenzia Dogane su cui dovranno essere caricate le domande da parte delle imprese beneficiarie e le relative modalità di compilazione, viene confermato quanto già previsto dal DD MIMS n. 342/2022 è chiarito nelle Faq, consultabili.

A questo link tutte le FAQ ed i moduli predisposti dall’Agenzia delle Dogane.

L’accesso alla piattaforma è consentito al soggetto beneficiario attraverso le proprie credenziali, non è prevista la possibilità della delega agli intermediari. (L’incaricato è soltanto un soggetto abilitato per i servizi fiscali ma sempre facente parte dell’impresa);
• la piattaforma si compone di due aree distinte, la prima per la presentazione dell’istanza, la seconda per visualizzare lo stato dell’istanza;
• in caso di esito negativo dell’istanza (con motivazione da parte dell’Agenzia) l’impresa può ripresentare nuovamente un’altra istanza avendo cura di cancellare la precedente caricata;
• la piattaforma è stata testata per ricevere numero enorme di dichiarazioni (si presumono 42 mila domande) ma in ragione del fatto che le risorse disponibili risultano capienti ADM consiglia di avere accortezza e non affollarsi nelle prime ore di avvio della piattaforma;
• dopo le fasi di autenticazione ed autorizzazione prende avvio il caricamento dell’istanza con l’inserimento della richiesta attraverso il caricamento dei 2 files “fatture” e “targhe” esclusivamente nei formati richiesti.
L’accesso alla piattaforma avviene tramite SPID/CNS/CIE DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELL’IMPRESA e, dopo la fase di autenticazione e autorizzazione, le imprese possono inserire l’istanza, unica per ciascuna impresa.

Le imprese associate a Confartigianato della provincia di Ravenna possono contattare gli uffici preposti per eventuali, ulteriori, chiarimenti.