MALATTIE PROFESSIONALI: INVIO CERTIFICATO MEDICO SOLO A RICHIESTA

News / Ambiente, sicurezza e qualità - giovedì 02 set 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


E’ stata recentemente approvata una delibera dell'Inail che esonera il datore di lavoro, che effettua la denuncia di malattia professionale on line, dall'obbligo di trasmettere il certificato medico all'Istituto assicuratore che ne sia già in possesso, salvo sua espressa richiesta.


Con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (n. 197 del 24 agosto 2010) è definitiva la modifica all'art. 53 del testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 contenuta nella delibera Inail n. 42 del 14 aprile 2010.
La delibera prevede che nel caso di denuncia di malattia professionale per via telematica del datore di lavoro, quest'ultimo trasmetta il certificato medico solo su espressa richiesta dell'istituto assicuratore nelle ipotesi in cui non sia stato direttamente inviato dal lavoratore o dal medico certificatore.

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