ADEGUAMENTO DEI REGISTRATORI DI CASSA FINO AL 31 DICEMBRE 2024

News / Fisco e consulenza aziendale - giovedì 29 dic 2022 alle 17:13 | A cura dell'Ufficio Stampa


Con il provvedimento n. 480030 del 28 dicembre 2022 (in allegato), viene prorogata la possibilità per l’Agenzia delle Entrate di approvare le modifiche che si rendano necessarie per l’adeguamento di registratori di cassa adattati a registratore telematico e già immatricolati, per i quali sia scaduto il provvedimento di approvazione del relativo modello, in modo da rendere possibil in ogni caso l’adeguamento degli apparecchi già distribuiti agli esercenti.


Tale facoltà, che era già riconosciuta in via transitoria sino al 31 dicembre 2022, viene ulteriormente prorogata nel termine ultimo del 31 dicembre 2024.

Si ricorda che possono rientrare tra i registratori telematici anche i registratori di cassa prodotti sulla base di un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate di approvazione del modello, in corso di validità al 1° gennaio 2017, se resi conformi alle specifiche tecniche allegate al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n.182017/2016 e adattati a registratore telematico. Gli apparecchi “adattati” potranno, dunque, essere utilizzati come registratori telematici fino al completamento della memoria fiscale o al suo eventuale guasto.

Per essere utilizzati come registratori telematici, gli strumenti devono essere dotati di connettività ed essere idonei a memorizzare il certificato dispositivo, nonché a elaborare e sigillare elettronicamente il file XML predisposto per i dati dei corrispettivi, secondo il tracciato previsto. Ove non dotati di tali caratteristiche, i registratori devono essere provvisti di apposito apparato esterno (modulo d’invio) collegato al registratore di cassa.

La proroga si rende necessaria per consentire ai produttori di aggiornare, per i solo fini fiscali, anche quei modelli, ancora molto diffusi sul mercato, altrimenti non aggiornabili.


Gli addetti del servizio fiscale di Confartigianato sono a disposizione delle aziende associate per ulteriori chiarimenti.i.


‹ Torna all'elenco