RIFIUTI MANUTENZIONE DEL VERDE (CER 200201)

News / Ambiente, sicurezza e qualità - venerdì 15 apr 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

Con l’approvazione del regolamento di gestione delle stazioni ecologiche provinciali le imprese di manutenzione del verde della Provincia di Ravenna potranno conferire gratuitamente i rifiuti vegetali costituiti da “sfalci, ramaglie, potature, foglie.

Questi rifiuti, speciali non pericolosi, assimilati agli urbani dal regolamento di gestione edito dell’Agenzia d’Ambito di Ravenna, possono essere conferiti alle SE (Stazioni Ecologiche) qualora siano prodotti da imprese della manutenzione del verde con sede nel territorio provinciale per manutenzioni effettuate su aree pubbliche o private dell’ATO (Autorità d’Ambito Ravenna) per conto di utenze domestiche, condominiali, o di verde pubblico.

Per accedere alle SE provinciali le imprese dovranno utilizzare la modulistica (scaricabile da questa pagina web) prevista dal regolamento e consegnarne copia agli operatori (si consiglia la redazione in duplice copia) prima di effettuare lo scarico.

Ricordiamo che non sarà possibile conferire rifiuti vegetali prodotti  dalla manutenzione di aree private di utenze “non domestiche”. In questo caso l’impresa dovrà conferire il rifiuto prodotto presso impianti autorizzati nel rispetto della norma vigente che prevede per il trasporto,  la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto e l’Iscrizione all’Albo Gestori Ambientali dell’impresa che produce e trasporta il proprio rifiuto .