ALLUVIONE 2023: AL VIA LE DOMANDE PER L’INDENNITÀ A FAVORE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI LA CUI ATTIVITÀ È STATA SOSPESA

News / Affari generali e inizio attività - venerdì 16 giu 2023 alle 10:18 | A cura dell'Ufficio Stampa

Dal 15 giugno 2023 le imprese ed i lavoratori autonomi che hanno dovuto sospendere l’attività a causa degli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 nei Comuni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, potranno presentare domanda per ottenere l’indennità prevista dall’art.8 del D.L. n. 63 del 1° giugno 2023.

Potranno presentare domanda tutti i lavoratori autonomi iscritti alla data del 1° maggio 2023 alle gestioni previdenziali e assistenziali (artigiani, commercianti, iscritti alla gestione separata, coltivatori diretti, lavoratori autonomi iscritti ex enpals), attivi alla stessa data che siano residenti o domiciliati, ovvero svolgano l’attività lavorativa esclusivamente o prevalentemente nei territori colpiti dagli eventi alluvionali.

L’indennità (una tantum) sarà di 500 euro per ciascun periodo di sospensione non superiore a quindici giorni e comunque l’importo massimo erogabile a ciascun lavoratore non può superare i 3.000 euro. In sede di domanda dovranno essere indicati i periodi di sospensione dell’attività per cui si chiede l’indennità, indicando per ciascun periodo la data di inizio e fine della sospensione medesima. Potranno essere valorizzati solo intervalli di sospensione riferiti a periodi già trascorsi; è infatti inibita la valorizzazione di un intervallo di tempo riferito a un periodo futuro.
Si potrà presentare una domanda per ogni periodo, oppure più domande con periodi differenti anche non continuativi.

L’INPS provvederà al monitoraggio delle domande presentate, in caso di raggiungimento del limite stanziato (253,6 milioni di euro) non procederà all’accoglimento di ulteriori domande.

Le domande, a partire dal giorno 15/06/2023, dovranno essere presentate in via telematica entro e non oltre il 30/09/2023, accedendo al portale dell’INPS esclusivamente con SPID, CIE, CNS oppure tramite Patronato.

Per l’assistenza, la redazione e la presentazione della domanda, si potrà rivolgersi ai nostri uffici, contattando i seguenti recapiti per prendere appuntamento:

Confartigianato Ravenna:
Vignini Paolo - tel. 0544.516159 - email: paolo.vignini@confartigianato.ra.it
Pizzaleo Luca - tel. 0544.516149 - email: luca.pizzaleo@confartigianato.ra.it

Confartigianato Russi:
Graziani Elena - tel. 0544.580103 - email: elena.graziani@confartigianato.ra.it

Confartigianato Cervia:
Vaccaro Anna - tel. 0544.71945 - email: anna.vaccaro@confartigianato.ra.it

Confartigianato Lugo:
Savioli Danilo - tel. 0545.280617 - email: danilo.savioli@confartigianato.ra.it
Gori Andrea - tel. 0545.280624 - email: andrea.gori@confartigianato.ra.it

Confartigianato Bagnacavallo: