ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI, DECADENZA RESPONSABILI TECNICI POST 16 OTTOBRE 2023

News / Ambiente, sicurezza e qualità - mercoledì 18 ott 2023 alle 14:41 | A cura dell'Ufficio Stampa

Una recente circolare (la n.3 del 10 ottobre 2023) pubblicata sul sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali chiarisce che un‘impresa il cui Responsabile Tecnico non abbia superato le verifiche di aggiornamento dopo il 16 ottobre 2023 potrà continuare ad operare per 90 gg (termine ultimo fino al 15 gennaio 2024) nel corso dei quali il Legale rappresentate assumerà le funzioni del Responsabile Tecnico.

Dal 15 gennaio 2024 in assenza di comunicazioni da parte delle imprese di cui sopra (comunicazione variazione RT, superamento esame oppure ottenimento dispensa dall’esame del legale rappresentate in possesso dei requisiti), partirà la procedura di cancellazione dall’Albo in capo alla Sezione Regionale di riferimento.

Tale procedura può avere una durata variabile fino a 30 o più giorni in funzioni delle tempistiche delle relative sezioni regionali.

Ricordiamo a tutte le imprese associate a Confartigianato della provincia di Ravenna che usufruiscono della consulenza con contratto di assistenza che le loro posizioni risultano tutte valutate. Per i casi in cui si è reso necessario farlo, sono state anche presentate le richieste di dispensa dalla verifica (previa riprova della sussistenza dei requisiti) o, in alternativa, la nomina di nuovo Responsabile Tecnico. In tutti questi casi siamo in attesa di ricevere il provvedimento di esenzione dalla verifica o accettazione della nomina del Responsabile Tecnico.

Per qualsiasi informazione ulteriore, le aziende associate possono contattare gli Uffici del Servizio Ambiente della Confartigianato.