RICOSTRUZIONE POST-ALLUVIONE: OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALLA WHITE LIST PER LE IMPRESE

News / Associazioni di mestiere - mercoledì 13 dic 2023 alle 15:45 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il Commissario Straordinario alla ricostruzione nel territorio delle regioni Emilia-Romagna Toscana e Marche, ha chiarito con una propria FAQ quando è obbligatoria l’iscrizione alla White List per i lavori di ripristino dei danni agli immobili a seguito dell’alluvione.

Riportiamo i quesiti e le risposte relativi alla questione:

1) L’impresa esecutrice degli interventi di ricostruzione, riparazione o ripristino che svolge attività che non rientrano tra quelle iscrivibili nella white list, è comunque soggetta all’obbligo d’iscrizione in quanto esegue lavori finanziabili con le ordinanze commissariali n.11 e 14/2023?
Risposta: No. L’impresa esecutrice degli interventi di ricostruzione che svolge attività che non rientrano tra quelle ascrivibili nella white list, non ha l’obbligo di essere iscritta.

2) Qualora sia necessaria l’iscrizione nelle white list (essendo le procedure di verifica ed inserimento formale nella white list di norma abbastanza lunghe), l’azienda esecutrice può iniziare i lavori anche solo presentando la semplice RICHIESTA d’iscrizione nella citata white list?
Risposta: La ditta deve essere regolarmente iscritta nella white list nel momento in cui le viene affidato il lavoro.

Ne consegue che devono essere iscritte alla white list le sole imprese che svolgono attività di:
- estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;
- confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;
- noli a freddo di macchinari;
- fornitura di ferro lavorato;
- noli a caldo;
- autotrasporti per conto terzi;
- guardiania dei cantieri;
- servizi funerari e cimiteriali;
- ristorazione, gestione delle mense e catering,
- servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti
Per queste tipologie di attività l’iscrizione deve essere effettiva prima di iniziare eventuali lavori.