PIANO MIRATO BUONE PRATICHE ESPOSIZIONE GAS DI SCARICO DIESEL

News / Associazioni di mestiere - martedì 02 gen 2024 alle 08:00 | A cura dell'Ufficio Stampa

La Regione Emilia-Romagna, in attuazione al Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, dà avvio alle attività relative al Piano Mirato ‘Buone pratiche per la riduzione e il contenimento dell’esposizione a gas di scarico diesel nelle attività di autofficina’.

Il progetto ha come obiettivo la prevenzione del rischio cancerogeno per esposizioni professionali ai gas di scarico dei motori diesel e si svilupperà con diverse azioni che coinvolgeranno le officine di riparazione autoveicoli del nostro territorio e i Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro dell’AUSL.

Uno degli obiettivi del progetto è la realizzazione di materiale informativo per la promozione della salute dei lavoratori rispetto ad abitudini di vita che possono avere effetti negativi sulla salute.

Sono interessate al piano tutte le attività di riparazione manutenzione auto, autotreni, autobus, carrelli elevatori e macchine agricole, macchine operatrici, centri di revisione della Provincia di Ravenna.

Questa campagna informativa specifica è rivolta ai lavoratori, anche stranieri, sul rischio cancerogeno e sugli effetti negativi che alcune abitudini di vita (fumo, alimentazione eccessiva, scarsa attività fisica) possono avere, soprattutto se agiscono insieme ai rischi professionali, quali l’esposizione a cancerogeni.

Si invitato le imprese associate a contattare gli uffici del Servizio Sicurezza di Confartigianato qualora volessero aderire al Piano Mirato di Prevenzione. Le imprese che riceveranno il questionario informativo possono contattarci per la compilazione dello stesso e restituzione agli uffici competenti.

Questo il LINK della Regione ER per scaricare la guida alle buone pratiche per la riduzione e contenimento gas scarico diesel.