BANDO ISI INAIL 2023: CONTRIBUTI A FAVORE DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

News / Ambiente, sicurezza e qualità - giovedì 04 gen 2024 alle 08:53 | A cura dell'Ufficio Stampa

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (la n. 296 del 20 dicembre 2023 - quiil bando Isi INAIL 2023 per la sicurezza nei luoghi di lavoro, e sul sito dell'Istituto è ora disponibile il relativo estratto dell’avviso pubblico.

L’INAIL ha stanziato 500 milioni di euro, in finanziamenti a fondo perduto, per contribuire alla realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli incentivi sono rivolti alle imprese, inclusi gli imprenditori individuali, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Per quanto riguarda l’asse 1.1, specificamente per la tipologia di intervento d), sono ammissibili anche gli enti del terzo settore.

GLI OBIETTIVI DEL BANDO ISI INAIL 2023
L’obiettivo principale rimane quello di stimolare le imprese a sviluppare progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto allo stato preesistente. Al contempo, si mira a promuovere l’adozione di nuovi macchinari ed attrezzature meno inquinanti da parte delle micro e piccole imprese attive nella produzione di beni agricoli, con l’obiettivo concomitante di ridurre il rischio di incidenti sul lavoro.

BANDO ISI INAIL 2023: LE NOVITÀ
Il Bando Isi INAIL 2023 presenta diverse novità rispetto i precedenti, in particolare su:
• risorse economiche
• requisiti soggettivi
• articolazione degli assi di finanziamento
• interventi prevenzionali ammessi
• innovazioni procedurali per favorire la digitalizzazione e la semplificazione degli adempimenti.
Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

IMPORTO MASSIMO EROGABILE E SCADENZE DEL BANDO
Il tetto massimo erogabile per ciascun progetto ammissibile è fissato a 130.000 euro. È fondamentale prestare attenzione alle date relative alla procedura di presentazione delle domande attraverso la piattaforma informatica dedicata. Queste informazioni sono consultabili nella sezione appositamente dedicata al bando ISI 2023.

Il prossimo 21 febbraio 2024 ci sarà il primo aggiornamento, quindi la scadenza per la presentazione delle domande sarà probabilmente non prima della primavera inoltrata. Sarà nostra cura tornare sull'argomento non appena la data sarà fissata.

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti, le aziende associate possono contattare, presso la Sede provinciale di Confartigianato, il Dott. Luca Babini (tel. 0544.516187 – 347.6183877).