PROPRIETA’ INTELLETTUALE: VUOCHER DA EUIPO

News / Credito e incentivi - giovedì 01 feb 2024 alle 11:37 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il Fondo per le PMI 'Ideas Powered for business' è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI).
Proteggere la PI è un dovere imprescindibile nell’era digitale. È la forma giuridica per evitare che idee, prodotti o servizi unici nel loro genere siano copiati o utilizzati senza autorizzazione. La protezione della PI attraverso il Fondo per le PMI può interessare un’ampia varietà di risorse, tra cui marchi, disegni e modelli, brevetti e varietà vegetali.

CHI PUÒ BENEFICIARNE
Il Fondo per le PMI offre sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere presentata da un titolare, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato che agisce per loro conto. Le sovvenzioni sono concesse alla PMI e il rimborso è sempre accreditato direttamente sul conto bancario della stressa PMI.

AGEVOLAZIONE
Fondo perduto fino al 75% con i seguenti massimali
• 1 000 EUR per le attività relative a marchi, disegni e modelli;
• 3 500 EUR per le attività relative ai brevetti;
• 1 500 EUR per le domande online di privativa comunitaria per ritrovati vegetali.
I voucher hanno una validità di due mesi dal momento in cui ricevi la sovvenzione

ATTIVITA’ AMMESSE

BREVETTI
• Rimborso del 75 % sulle tasse per una «relazione di ricerca di anteriorità».
La relazione, preliminare alla presentazione di una domanda di brevetto, è svolta a livello mondiale e deve essere realizzata o coordinata dall’ufficio di PI nazionale di uno Stato membro dell’UE e/o dall’Istituto dei brevetti di Visegrad. Contattare l’ufficio nazionale di PI per sapere quali procedure si applicano nel proprio paese.
• rimborso del 75 % sulle tasse per la fase precedente alla concessione dei brevetti
(deposito, ricerca ed esame), per la concessione e per la pubblicazione per la protezione nazionale in uno Stato membro dell’UE;
• rimborso del 75 % sulle tasse di deposito e ricerca dei brevetti europei
depositati presso l’Ufficio europeo dei brevetti (UEB). Sono escluse tutte le altre tasse relative a un brevetto europeo.
• Rimborso del 50 % delle spese legali per la redazione e il deposito delle domande di brevetti europei, per un importo massimo di 2 000 EUR a seconda della spesa applicabile a livello nazionale per tali servizi.

MARCHI, DISEGNI E MODELLI
• rimborso del 75 % sulle tasse per le domande di marchi e/o di disegni o modelli dell’UE, sulle tasse per le classi aggiuntive e sulle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione;
• rimborso del 75 % sulle tasse nazionali o regionali per le domande di marchi e/o di disegni o modelli, sulle tasse per le classi aggiuntive e sulle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione;
• rimborso del 50 % sulle tasse di base per le domande di marchi e/o di disegni o modelli, sulle tasse di designazione e sulle tasse di designazione successiva al di fuori dell’UE. Le tasse di designazione per i paesi dell’UE sono incluse nel regime del Fondo per le PMI del 2024. Le tasse di gestione applicate dall’ufficio di origine sono escluse.

VARIETA’ VEGETALI
• Rimborso del 75 % sulle tasse di domanda online e sulle tasse di esame per la privativa comunitaria per le varietà vegetali (a livello UE).

SCADENZA
Dal 22 gennaio 2023 fino al 6 dicembre 2024 salvo esaurimento anticipato dei fondi.