CCNL AUTOTRASPORTO MERCI, LOGISTICA E SPEDIZIONE: ACCORDO SULLA VACANZA CONTRATTUALE

News / Associazioni di mestiere - lunedì 25 mar 2024 alle 09:04 | A cura dell'Ufficio Stampa

Rendiamo noto che lo scorso 19 marzo, tra Confartigianato Trasporti, le altre associazioni datoriali del settore Trasporti-Logistica e i sindacati dei lavoratori Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti[1]Uil, in vista della scadenza del CCNL il prossimo 31 marzo, è stata sottoscritta un’intesa riguardante l’erogazione di un elemento economico nel periodo di vacanza contrattuale a partire dal mese di aprile 2024 (vedi allegato).

L’accordo siglato è finalizzato a definire nel dettaglio l’obbligo contrattuale contenuto nella “Premessa” dello stesso CCNL che prevede, in caso di ritardato rinnovo del contratto, l’erogazione di una copertura del 40% dell’inflazione riferita all’anno precedente, che arriva al 60% nel caso in cui il contratto non venga sottoscritto dopo 6 mesi dalla scadenza.
Pertanto, dal 1° aprile 2024 le aziende che applicano il CCNL in oggetto dovranno erogare ai lavoratori un elemento economico denominato ICE, Indennità di Copertura Economica, pari a € 46,66 per il personale viaggiante inquadrato al livello B3, che sale a € 69,99 a partire dal 1° ottobre 2024.

Gli importi sono riparametrati per tutti gli altri livelli di inquadramento sia del personale viaggiante che del personale non viaggiante, come da tabelle previste dall’Accordo e in allegato.
Per l’anno 2024, tale indennità comporterà un aumento indicativo dei costi azienda, ad esempio per il livello B3 personale viaggiante, di circa € 887,65 – 0,52 orari (considerati i 9 mesi da aprile a dicembre, l’incidenza su 13ma e 14ma, oltre a oneri contribuitivi e assicurativi)
L’ICE ha incidenza su tutti gli istituti contrattuali e legali. E’ un istituto contrattuale che ha carattere temporaneo.
Gli importi dovranno essere evidenziati separatamente in busta paga con la voce “ indennità di copertura economica ex CCNL 18/5/2021” (ICE) e la stessa cesserà di essere erogata al momento del rinnovo del contratto.
Nell’accordo siglato infine, viene precisato che ulteriori somme a titolo di ICE non saranno erogate se non definite dalle Parti stipulanti il CCNL nell’accordo di rinnovo dello stesso.

Per ulteriori e più approfondite informazioni rimangono a disposizione delle imprese associate i colleghi:
Marco Baccarani – marco.baccarani@confartigianato.ra.it – 0544 516125
Marco Spina – marco.spina@confartigianato.ra.it – 0546 629710