ASSICURAZIONI, DAL 1° APRILE OBBLIGO DI APPLICAZIONE DELLA RITENUTA SULLE PROVVIGIONI CORRISPOSTE AGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI

News / Fisco e consulenza aziendale - lunedì 25 mar 2024 alle 09:28 | A cura dell'Ufficio Stampa


Dal 1° Aprile 2024 scatterà la ritenuta d’acconto sulle provvigioni corrisposte agli intermediari assicurativi per le prestazioni rese direttamente alle imprese di assicurazione, lo conferma la circolare 7/E del 22 Marzo dell’agenzia delle entrate.

Si dovrà applicare la ritenuta alle prestazioni dei soggetti iscritti alla lettera d) e) ed f) del Registro unico intermediari (Rui). Per quegli intermediari che sono esonerati, ma che in via accessoria svol-gono intermediazione assicurativa, la ritenuta si applicherà solo a quest’ultima attività.

La modifica va intesa secondo il principio di cassa, applicando cioè la ritenuta sulle provvigioni cor-risposte a partire dal 1° aprile 2024; a tal fine si attende anche l’istituzione di un apposito codice tributo.
Si ricorda che, in base al comma 2 dell’art. 25-bis, la ritenuta d’acconto sarà pari al 23% sul:
- 50% delle provvigioni corrisposte, nel caso in cui l’intermediario non si avvalga, in via continuativa, di dipendenti o di terzi;
- 20% delle provvigioni corrisposte, nel caso in cui l’intermediario si avvalga, in via continuativa, di dipendenti o di terzi.


‹ Torna all'elenco