RESPONSABILE TECNICO AMBIENTALE RT: RINNOVO IDONEITÀ ENTRO IL 15 APRILE 2024

News / Ambiente, sicurezza e qualità - martedì 26 mar 2024 alle 08:10 | A cura dell'Ufficio Stampa

Si ricorda che il prossimo 15 aprile 2024 sarà la data di scadenza per la nomina di un Responsabile Tecnico (RT) in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla Deliberazione Albo gestori n. 6/2017 come modificato dalle delibere successive.

La scadenza riguarda le aziende i cui Legali rappresentanti esercitano provvisoriamente le funzioni di RT ai sensi della Deliberazione Albo gestori n. 5/2023 e i Responsabili tecnici in carica alla data del 16 ottobre 2017 che non hanno mai superato l'esame per l'aggiornamento dell'idoneità entro il 16 ottobre 2023 (data finale del regime transitorio).

Per rispettare tale scadenza le possibilità per le imprese sono le seguenti:
• nominare un RT in possesso dei requisiti di idoneità entro e non oltre il 15 aprile 2024
• l'idoneità del RT in carica può essere ripristinata semplicemente superando l'esame di verifica/aggiornamento

La nomina del nuovo RT deve essere comunicata all'Albo nazionale gestori ambientali.

Nel caso in cui l’impresa non intraprendesse una delle azioni le azioni di cui sopra l’Albo gestori ambientali sarà costretto ad avviare il procedimento disciplinare finalizzato alla cancellazione dalle autorizzazioni delle categorie carenti di RT idoneo. ai sensi della Deliberazione n. 1/2020.

Con riferimento al Calendario sessioni di verifica RT per il 2024 segnaliamo che da oggi fino al 15 aprile prossimo si terranno 17 sessioni d’esame (in media più di 1 per ogni giorno lavorativo).

Per qualsiasi informazione ulteriore, le aziende associate possono contattare gli Uffici del Servizio Ambiente della Confartigianato.