TAVOLO MODA PRESSO MIMIT: VADEMECUM ABI E SACE SULLA SOSPENSIONE DEL PAGAMENTO DELLE RATE DEI FINANZIAMENTI BANCARI

News / Associazioni di mestiere - martedì 26 nov 2024 alle 13:50 | A cura dell'Ufficio Stampa


Nell’ambito delle attività svolte dal Tavolo Nazionale Moda presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è stato elaborato un vademecum in collaborazione con ABI, SACE e il Fondo Centrale di Garanzia.
Questo strumento offre linee guida per aiutare le imprese del settore moda a gestire le attuali difficoltà finanziarie.
Il vademecum consente di valutare con il proprio istituto bancario la possibilità di sospendere temporaneamente il pagamento delle rate dei finanziamenti in essere (intera rata o sola quota capitale), con l’obiettivo di rendere più sostenibili gli oneri finanziari e attendere la ripresa economica.

Sottolineiamo che la sospensione delle rate non è automatica ma soggetta alla valutazione della banca. Inoltre, sono evidenziate le possibili implicazioni derivanti dall’applicazione della disciplina europea di vigilanza bancaria, da considerare attentamente nella scelta di questa opzione.

Il documento fornisce anche indicazioni sulla proroga di eventuali garanzie, private e pubbliche, collegate ai finanziamenti. Questo può rappresentare un’opportunità importante per allungare il piano di ammortamento e alleggerire gli impegni finanziari.
Confartigianato continua a lavorare per sensibilizzare il Governo e gli organismi competenti, al fine di ottenere strumenti più efficaci per il sostegno alle imprese del settore moda.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, le imprese associate possono contattare il dott. Giulio Di Ticco, tel. 0544.71945 -giulio.diticco@confartigianato.ra.it


‹ Torna all'elenco