News / Associazioni di mestiere - martedì 29 apr 2025 alle 09:32 | A cura dell'Ufficio Stampa
Informiamo che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha approvato, con Decreto direttoriale n. 45 del 12 marzo 2025 (documento allegato qui sotto) che recepisce le novità introdotte dal DL Energia n. 181 del 2023, le Nuove Istruzioni Operative Allegato D.D. 45 - Istruzioni operative RAEE marzo 2025.
Le novità riguardano i seguenti tre aspetti:
• modalità di calcolo della quota trattenuta da GSE (20€/modulo) in attuazione del DL Energia;
• tempistiche di presentazione delle istanze di adesione ai Sistemi Collettivi per il versamento delle quote di garanzia in misura pari a 10 €/modulo, in applicazione del DL Materie Prime Critiche, all’interno di due finestre temporali annuali di durata di 60 giorni;
• razionalizzazione delle casistiche di revamping in relazione a documentazione da presentare per attestare la corretta gestione del fine vita degli impianti tipologia temporale.
Si precisa che a partire dal 1 aprile 2025 e fino al 31 maggio, si apre la prima finestra temporale durante la quale sarà possibile comunicare l’avvenuta adesione ai Sistemi Collettivi.
La richiesta di adesione a un Sistema Collettivo deve essere trasmessa al GSE tramite l’applicativo SIAD, utilizzando il questionario “RAEE – Modello di adesione a un Sistema Collettivo”, che consente la compilazione della dichiarazione di adesione e la predisposizione del set documentale da allegare alla richiesta.
Inoltre al fine di supportare gli operatori il Gestore ha predisposto un simulatore (allegato) per il calcolo del piano di rateizzazione delle quote a garanzia nell’intero periodo di trattenimento.
Per ulteriore informazioni è possibile consultare le FAQ disponibili nella sezione Conto Energia dell’area Assistenza Clienti del sito web del GSE a questo link.
Allegati
News in Primo Piano
Altre Associazioni di mestiere
News per settore