NUOVA CLASSIFICAZIONE ATECO 2025: RICHIESTA DI INFORMAZIONI ALLE IMPRESE ASSOCIATE CON CONTABILITÀ ESTERNA PER ALLINEAMENTO CODICI

News / Affari generali e inizio attività - mercoledì 30 apr 2025 alle 08:52 | A cura dell'Ufficio Stampa


Come già noto (vedi QUI), dal 1° gennaio 2025 è in vigore la nuova classificazione ATECO 2025 che è diventata operativa dal 1° aprile 2025.

Si tratta di un processo di aggiornamento e revisione della classificazione ATECO 2007 (già aggiornata nel 2022) al fine di adeguarla alla classificazione delle attività economiche vigente in ambito comunitario (NACE Rev. 2.1), con l’introduzione di nuovi codici attività, l’eliminazione di alcuni e la modifica di alcune declaratorie di altri, al fine di migliorare la raccolta e la diffusione dei dati statistici e amministrativi relativi alle attività economiche in Italia.

Il processo di aggiornamento è avvenuto, in parte, d’ufficio dalle Camere di Commercio a decorrere dal 01/04/2025 ed in parte con interventi diretti sulle posizioni d’impresa che presentavano disallineamenti.

Per questa ragione, al fine di poter concludere il lavoro di conversione alla nuova classificazione Ateco 2025 per tutte le nostre imprese associate, necessitiamo di conoscere il codice Ateco della loro attività prevalente e gli eventuali codici Ateco secondari in linea con la nuova classificazione, una volta finalizzato il lavoro di verifica e conversione con il loro consulente fiscale.

Per tale ragione, Confartigianato chiede, entro e non oltre il giorno 09/05/2025, una comunicazione da parte delle imprese associate nella quale vengano indicati i codici Ateco così come definiti e identificati da parte del loro consulente fiscale di riferimento, al fine di poter aggiornare le nostre anagrafiche.


Gli uffici Affari Generali di Confartigianato restano a disposizione per ricevere le comunicazioni ai seguenti indirizzi mail:
Ufficio di Ravenna:
• Katia Lasi – katia.lasi@confartigianato.ra.it
• Tania Menghi – tania.menghi@confartigianato.ra.it
Ufficio di Faenza:
• Katia Lasi – katia.lasi@confartigianato.ra.it
Ufficio di Lugo e Bagnacavallo:
• Danilo Savioli - danilo.savioli@confartigianato.ra.it
Ufficio di Russi:
• Elena Graziani – elena.graziani@confartigianato.ra.it
Ufficio di Cervia:
• Anna Vaccaro – anna.vaccaro@confartigianato.ra.it


‹ Torna all'elenco