News / Associazioni di mestiere - mercoledì 08 ott 2025 alle 16:08 | A cura dell'Ufficio Stampa
Facciamo seguito alla nostra ultima comunicazione in argomento (CLICCA QUI) per informare che la recente circolare n. 14644, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in allegato, ha stabilito che il 25 settembre 2026, data di entrata in vigore dell’obbligo di qualificazione per i presidii antincendio, coinciderà con la conclusione ufficiale del periodo transitorio.
Fermo restando che l’operatività della manutenzione senza qualifica (e, si precisa, senza alcun obbligo di Nulla Osta Transitorio – NOT) è comunque garantita fino al 25 settembre 2026 la circolare precisa – in modo peraltro irrituale – che i NOT avranno efficacia massima fino al 25 settembre 2026.
In pratica, fino a tale data i manutentori potranno continuare a operare anche se non ancora in possesso della qualifica ufficiale. È però fondamentale avviare per tempo il percorso di attestazione, per evitare interruzioni nell’attività professionale, poiché il Corpo Nazionale non prevede ulteriori proroghe oltre la data dell’obbligo di qualifica.
In particolare, la circolare stabilisce che:
Allegati
News in Primo Piano
Altre Associazioni di mestiere
News per settore