QUALIFICAZIONE MANUTENTORI ANTINCENDIO: LA SCADENZA SLITTA AL 25 SETTEMBRE 2026

News / Associazioni di mestiere - mercoledì 08 ott 2025 alle 16:08 | A cura dell'Ufficio Stampa


Facciamo seguito alla nostra ultima comunicazione in argomento (CLICCA QUI) per informare che la recente circolare n. 14644, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in allegato, ha stabilito che il 25 settembre 2026, data di entrata in vigore dell’obbligo di qualificazione per i presidii antincendio, coinciderà con la conclusione ufficiale del periodo transitorio.

Fermo restando che l’operatività della manutenzione senza qualifica (e, si precisa, senza alcun obbligo di Nulla Osta Transitorio – NOT) è comunque garantita fino al 25 settembre 2026 la circolare precisa – in modo peraltro irrituale – che i NOT avranno efficacia massima fino al 25 settembre 2026.

In pratica, fino a tale data i manutentori potranno continuare a operare anche se non ancora in possesso della qualifica ufficiale. È però fondamentale avviare per tempo il percorso di attestazione, per evitare interruzioni nell’attività professionale, poiché il Corpo Nazionale non prevede ulteriori proroghe oltre la data dell’obbligo di qualifica.

In particolare, la circolare stabilisce che:

  • NOT già rilasciati restano validi per 12 mesi, ma non oltre il 25 settembre 2026.
  • NOT rilasciati dopo il 25 settembre 2025 avranno validità fino al 25 settembre 2026.

    Si ricorda infine che le domande di ammissione agli esami e le relative procedure devono essere presentate esclusivamente tramite il Portale Web nazionale dedicato alla qualifica dei manutentori antincendio, affidandosi a un ente di formazione accreditato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

    Si rimanda a tutte le nostre precedenti comunicazioni per quanto attiene alla disamina del decreto controlli e alle altre informazioni concernenti le correlate attività formative.

‹ Torna all'elenco

Compila il modulo per contattarci

Un nostro operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile

* campi obbligatori

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.