OBBLIGO DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE DEL DOMICILIO DIGITALE DEGLI AMMINISTRATORI

News / Affari generali e inizio attività - martedì 11 nov 2025 alle 09:15 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Legge 30 dicembre 2024 n.207, che ha introdotto l’obbligo di iscrizione nel Registro delle Imprese del domicilio digitale degli amministratori di imprese costituite in forma societaria a far data dal 01/01/2025, ha visto nei mesi successivi l’emanazione un susseguirsi di disposizioni e circolari che ne hanno modificato a più riprese i tempi per l’adeguamento.

Come noto, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha ritenuto opportuno, in mancanza di un termine normativamente fissato, di fissare il termine al 31/12/2025 per la comunicazione degli indirizzi Pec degli amministratori da parte delle imprese già costituite al 01/01/2025.

In data 25/09/2025, Unioncamere e il Notariato, per garantire uniformità di gestione, hanno sostenuto, invece che non è previsto un termine di scadenza dell’adempimento e che può essere indicata a domicilio elettronico per l’amministratore anche la Pec della società.

Nel decreto-legge 159, c.d. “Decreto Sicurezza Lavoro”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31/10/2025, il legislatore ha inserito disposizioni che rappresentano un cambio di marcia importante:
• è reintrodotto il termine al 31 dicembre 2025 per l’adempimento;
• la Pec degli amministratori non può coincidere con quella della società;
• l’obbligo grava sulle società di capitali in capo all’Amministratore Unico/delegato o in mancanza, del Presidente del Cda;
• in caso di mancata comunicazione entro suddetto termine, è applicabile l’ordinaria sanzione amministrativa da € 206 a € 2.064.
La nuova formulazione esclude l’applicazione della disposizione a tutte le società di persone come la Sas e le Snc a meno che queste non abbiano introdotto nei propri patti sociali.

Gli uffici Affari Generali di Confartigianato sono a disposizione per informazioni e chiarimenti.


‹ Torna all'elenco

Compila il modulo per contattarci

Un nostro operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile

* campi obbligatori

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.