25 NOVEMBRE 2025: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

News / Confartigianato Donne Impresa - martedì 25 nov 2025 alle 08:00 | A cura dell'Ufficio Stampa


In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, Confartigianato Imprese Ravenna ed il Movimento Donne Impresa ribadiscono il proprio impegno nel promuovere una cultura del rispetto, della dignità e della libertà femminile dentro e fuori le imprese artigiane.

Il mondo dell’artigianato – fatto di relazioni dirette, prossimità, ascolto e comunità – è un presidio sociale importante. Le oltre 2.000 imprenditrici e collaboratrici del sistema Confartigianato Imprese Ravenna rappresentano un patrimonio umano che merita protezione, valorizzazione e attenzione.

‘La violenza sulle donne non è solo un dramma individuale, ma una ferita per tutta la comunità – ha detto Chiara Roncuzzi, presidente del Movimento Donne Impresa Ravenna - come imprenditrici, come lavoratrici, come cittadine, sentiamo la responsabilità di contribuire a un cambiamento culturale, a partire dai luoghi di lavoro: ambienti dove il rispetto deve essere un valore irrinunciabile’.

Proprio i luoghi di lavoro, sottolinea Confartigianato Donne Impresa, possono diventare spazi sicuri: contesti nei quali le donne si sentono accolte, protette, ascoltate. ‘Molte forme di violenza si consumano dentro le mura domestiche. Per questo – ha aggiunto Chiara Roncuzzi – le nostre aziende possono rappresentare un primo punto di aiuto, dove una donna può trovare attenzione, vicinanza e l’aggancio verso chi può offrirle supporto e protezione. Nessuna deve sentirsi sola’.

Per questo 25 novembre, Confartigianato Donne Impresa Ravenna lancia la campagna ‘Costruiamo rispetto. Ogni giorno.’, invitando tutte le imprenditrici e gli imprenditori ad esporre nelle proprie attività un messaggio di solidarietà e di vicinanza alle donne che subiscono violenza. Un gesto semplice, ma capace di creare consapevolezza in tutto il territorio.

Confartigianato Imprese Ravenna rinnova inoltre la collaborazione e la vicinanza alle realtà del territorio – come Linea Rosa a Ravenna, Demetra Donne in Aiuto a Lugo e SOS Donna a Faenza – che ogni giorno offrono supporto, ascolto e protezione a chi vive situazioni di violenza.

‘Il lavoro è uno strumento fondamentale di autonomia e libertà – è la conclusione di Chiara Roncuzzi - per questo continueremo a promuovere opportunità, formazione, crescita e empowerment economico femminile, consapevoli che ogni passo verso l’indipendenza riduce gli spazi della violenza’.

Confartigianato Imprese Ravenna invita imprese, istituzioni e cittadini a fare la propria parte, affinché la giornata del 25 novembre non sia solo memoria, ma anche azione concreta e quotidiana per costruire un territorio più giusto, sicuro e rispettoso.


‹ Torna all'elenco

Compila il modulo per contattarci

Un nostro operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile

* campi obbligatori

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.