PAGAMENTI ELETTRONICI: DAL 2026 OBBLIGO DI COLLEGAMENTO TRA POS E REGISTRATORI IN ATTESA DELLE NUOVE FUNZIONALITA’

News / Fisco e consulenza aziendale - giovedì 18 dic 2025 alle 11:43 | A cura dell'Ufficio Stampa


Con effetto dal 1° gennaio 2026 vi sarà l’obbligo di procedere all’integrazione tecnica e funzionale tra i registratori telematici (RT) e i dispositivi di accettazione dei pagamenti elettronici (POS fisici e soluzioni digitali).

Come desumibile dal Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 31.10.25 scorso “le nuove funzionalità saranno rese disponibili nei primi giorni del mese di marzo, a partire dalla data che sarà comunicata con un avviso sul sito internet istituzionale”.

Al fine di garantire un avvio graduale dell’adempimento, per gli strumenti di pagamento elettronico, per i quali nel mese di gennaio 2026 è in vigore un contratto di convenzionamento tra il soggetto obbligato e il prestatore di servizi di pagamento, viene previsto un termine di 45 giorni, dalla data di messa a disposizione del sopra citato servizio web, per effettuare la registrazione a sistema del collegamento tra i 2 strumenti.

Gli uffici del settore fiscale di Confartigianato Imprese Ravenna sono disponibili per ulteriori informazioni.


‹ Torna all'elenco

Compila il modulo per contattarci

Un nostro operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile

* campi obbligatori

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.