News / Associazioni di mestiere - venerdì 23 gen 2026 alle 08:56 | A cura dell'Ufficio Stampa
Confartigianato ed il Comitato Elettrotecnico Italiano – CEI hanno recentemente rinnovato, per l’anno 2026, la Convenzione che consente agli Associati l’accesso alle norme e guide del Comitato, a condizioni vantaggiose. Le norme e Guide CEI rivestono un’estrema importanza per l’attività installativa, in particolare, ma non esclusivamente, per gli Associati delle categorie degli Elettricisti e degli Elettronici.
La Convenzione 2026 prevede, in estrema sintesi:
- L’abbonamento (accesso online alle raccolte menzionate, sia in vigore sia abrogate) alle Selezioni S016 “Norme fondamentali per impianti elettrici” e S028 “Impianti tecnologici per edifici (cablaggio, impianti TV, automazione, allarme)”: per il dettaglio delle norme si rimanda all’allegato.
- La possibilità di acquistare qualsiasi fascicolo delle norme a un prezzo ridotto di 15 euro + IVA
- La possibilità di acquistare la licenza per il software necessario alla compilazione della Dichiarazione di conformità secondo il DM 37/08: il costo è di 45€ + IVA
L’Associato, anche per il corrente anno, potrà, in alternativa, scegliere fra le due seguenti opzioni di fruizione:
- Opzione “Visualizzazione”: permette la sola visualizzazione online delle norme/guide contenute nelle selezioni di cui sopra (S016 – S028) al costo di 100 euro + IVA
- Opzione “Stampa”: permette la visualizzazione, il download e la stampa (d’una copia) delle norme/guide contenute nelle selezioni suindicate (S016 – S028) al prezzo di 150 + IVA
Inoltre, sarà possibile selezionare alcune pagine delle pubblicazioni per riportarle in altra documentazione, con le limitazioni descritte dalla legge sul diritto d’autore.
Per gli Associati che sceglieranno l’opzione “stampa”, sarà sempre possibile effettuare un download per ogni norma, nell’anno di abbonamento, e procedere con una stampa per ciascuna norma. Tuttavia, il download e la stampa per questa opzione saranno “vincolati” alla durata dell’abbonamento: se esso, in futuro, non sarà rinnovato, i file saranno disabilitati e le copie cartacee dovranno essere distrutte.
Ovviamente, l’acquisto della norma, ora possibile alle nuove condizioni di cui sopra, ne determina il possesso e la possibilità di disporne senza limitazioni a tempo indeterminato.
La Convenzione può essere attivata entro il 2026 ed ha validità annuale.
News in Primo Piano
Altre Associazioni di mestiere
News per settore