A MARZO NUOVO CORSO PES, PAV, PEI

News / Ambiente, sicurezza e qualità - venerdì 30 gen 2026 alle 08:00 | A cura dell'Ufficio Stampa


In tema di formazione del personale addetto a lavori in prossimità di impianti elettrici e lavori elettrici sotto tensione (in bt) e fuori tensione (in at e bt) in conformità al Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il D.Lgs. 81/08 stabilisce che per svolgere i vari tipi di lavori elettrici occorra un personale qualificato ed informato sui pericoli derivanti dal rischio elettrico, in possesso di tutti i requisiti per svolgere mansioni sotto tensione.


A seconda del loro grado di competenza queste figure professionali vengono indicate con le sigle PES, PAV e PEI.

La VI edizione (2025) della norma CEI 11-27, in vigore da novembre 2025, ha introdotto importanti novità, recependo la CEI EN 50110-1:2024, con aggiornamenti terminologici, revisione delle figure professionali (introduzione di GI, RI, GL, RLE), nuove distanze operative (Distanza di Lavoro minima, Ergonomica, dell'Apparecchiatura).

Tra le principali novità segnaliamo l'allineamento completo alla norma europea CEI EN 50110-1:2024-05, introduzione di nuovi ruoli per le figure professionali (Gestore Impianto G), Responsabile Impianto RI, Gestore Programmazione Lavoro GL, Responsabile Lavoro Elettrico RLE) e ridefinizione e chiarimento dei ruoli di PES, PAV, PEC, PEI, distanze di sicurezza, integrazione di nuovi termini tecnici precedentemente meno approfonditi (ad esempio Arc Flash - Arco Elettrico), nonchè introdotto un allegato specifico sui pericoli legati all'arco elettrico e sulle misure di protezione necessarie.

Confartigianato Imprese Ravenna, nelle giornate del 5 e 12 MARZO 2026, organizza un CORSO PES, PAV, PEI, sia nella versione di 16 ore, sia in quella relativa all'aggiornamento da 4 ore (solo il giorno 12 marzo).

In allegato trovate le SCHEDE DI ADESIONE sia per i nuovi iscritti, sia per chi ha necessità di aggiornare la propria formazione in conformità alla VI edizione della norma CEI 11-27 'Lavori su impianti elettrici'. La nuova edizione della Norma, pubblicata nel mese di novembre 2025, aggiorna la precedente edizione.

Ricordiamo inoltre che su richiesta vengono organizzati anche corsi rivolti a singole aziende con possibilità di effettuare formazione ed addestramento presso la sede della richiedente.

Gli addetti del Servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese Ravenna rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento anche per quanto concerne l’organizzazione di corsi “aziendali”.


‹ Torna all'elenco

Compila il modulo per contattarci

Un nostro operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile

* campi obbligatori

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.