News / Ambiente, sicurezza e qualità - venerdì 30 gen 2026 alle 13:39 | A cura dell'Ufficio Stampa
Il Decreto Legge n. 159/2025, recante 'misure urgenti per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in materia di protezione civile', è stato convertito in legge il 29 dicembre 2025 (L. n. 198/2025).
In sede di conversione sono state confermate, in larga parte, le disposizioni già previste dal decreto originario, con l’introduzione di alcune novità di particolare interesse per le imprese, tra cui si segnalano in sintesi:
• Formazione neoassunti: si sottolinea nuovamente l’importanza di effettuare la formazione all’atto dell’assunzione. A tale riguardo, il Servizio Sicurezza di Confartigianato darà alle imprese il supporto necessario al fine di procedere correttamente all’erogazione dei corsi, nel rispetto delle indicazioni introdotte dal nuovo Accordo Stato-Regioni e di eventuali deroghe concesse esclusivamente agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e per le imprese turistico-ricettive previste dal DL 159/2025. Ricordiamo che il D.Lgs. 81/08 prevede che la formazione sia effettuata al momento dell’assunzione, al termine della quale il lavoratore può iniziare ad effettuare le attività lavorative.
• Revisione delle tariffe INAIL: confermata, dal 1° gennaio 2026, la revisione delle aliquote di oscillazione in bonus per andamento infortunistico, con esclusione delle imprese che abbiano riportato condanne definitive negli ultimi due anni per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza.
Le modalità di attuazione della revisione delle aliquote saranno definite con decreto del Ministero del Lavoro entro 60 giorni dalla conversione in legge.
• Cantieri, appalti e subappalti: rafforzamento dell’attività ispettiva per le imprese che operano in regime di appalto e subappalto, e sul possesso della patente a crediti delle imprese operanti nei cantieri, con inasprimento delle sanzioni in caso di assenza della patente, punteggio inferiore a 15 crediti e presenza di lavoratori irregolari (la sanzione minima sale da 6.000 € a 12.000 €, e sono previste decurtazioni automatiche dei crediti a seguito di notificazione del verbale di accertamento da parte degli enti ispettivi); confermata inoltre l’introduzione del badge di cantiere, attualmente però non ancora operativo, ma la cui operatività sarà definita successivamente da un Decreto Ministeriale.
• Prevenzione e sicurezza: le scale verticali permanenti (fisse) verticali di altezza superiore ai 5 mt. con inclinazione superiore a 75°, fissate ad un supporto e utilizzate come mezzo di accesso, devono essere provviste di un sistema di protezione individuale contro le cadute dall’alto di cui all’art. 115 del D.Lgs.81/08 (in via prioritaria parapetti e reti di sicurezza, o in alternativa, sistemi di protezione individuali quali sistemi di trattenuta, di posizionamento, di accesso e di posizionamento mediante funi, di arresto caduta) o di una gabbia di sicurezza.
Infine, si prevede, entro 6 mesi, l’adozione di linee guida per l’identificazione, il tracciamento e l’analisi dei mancati infortuni (near miss) per le imprese con più di 15 dipendenti.
• Accordo Stato-Regioni su soggetti accreditati alla formazione: entro 90 giorni dall’entrata in vigore del D.L. 159/25, saranno ridefiniti i criteri e i requisiti di accreditamento dei soggetti che erogano formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
• SIISL: dal 1° aprile 2026 l’accesso ai benefici contributivi per le nuove assunzioni sarà subordinato all’inserimento della vacancy nel Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa.
• Sorveglianza sanitaria: introdotta la possibilità di visita medica, in presenza di un “ragionevole motivo” cui locuzione resta da definire, per verificare l’assenza di alcool o sostanze stupefacenti in attività ad elevato rischio infortunistico.
Gli addetti del Servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato restano a disposizione delle aziende aderenti per ogni chiarimento e supporto al riguardo.
News in Primo Piano
Altre Ambiente, sicurezza e qualità
News per settore