MODALITÀ OPERATIVE IN CASO DI INDISPONIBILITÀ DEI SERVIZI RENTRI, EMANATO IL DECRETO DIRETTORIALE

News / Ambiente, sicurezza e qualità - mercoledì 11 feb 2026 alle 08:00 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha approvato, con Decreto Direttoriale n. 25 del 5 febbraio 2026, le 'Modalità operative per la gestione del Formulario di identificazione del rifiuto in formato digitale da adottare sia nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI'.

Il provvedimento disciplina le procedure di emergenza e di mitigazione volte a garantire la continuità operativa del sistema nei seguenti casi:
• indisponibilità dei servizi RENTRI;
• indisponibilità della connettività Internet;
• malfunzionamenti dei sistemi di autenticazione digitale.

Il decreto individua misure operative chiare per produttori, trasportatori e destinatari, tra cui:
• possibilità di utilizzare il FIR cartaceo, secondo quanto previsto dal D.M. 59/2023, qualora non sia possibile emettere o integrare il FIR digitale;
• possibilità di aggiornare e firmare manualmente la stampa del FIR digitale durante le fasi di trasporto e accettazione;
• obbligo di trasmissione dei dati al RENTRI nel primo giorno lavorativo successivo alla chiusura dell’evento di indisponibilità;
• raccomandazione di dotarsi preventivamente di FIR cartacei vidimati e di certificati di firma digitale remota già scaricati.

Si evidenzia che la possibilità di ricorrere alle modalità di sicurezza previste dall’Allegato 1 del decreto decorre dall’apertura di un evento di indisponibilità di uno o più servizi RENTRI, comunicato mediante avviso pubblicato dalla Direzione generale Economia Circolare e Bonifiche del MASE nella sezione “Avvisi” del portale RENTRI.

Il decreto ha l’obiettivo di garantire resilienza operativa, tracciabilità e continuità del sistema, assicurando agli operatori indicazioni chiare per la gestione delle situazioni critiche.

Si segnala infine che, entrando nell’area Operatori (delegati inclusi) del portale RENTRI è stato pubblicato il seguente avviso di manutenzione tecnica programmata: 'Il giorno 12 febbraio 2026, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, durante la quale potranno verificarsi interruzioni e non sarà garantito il corretto funzionamento dei servizi web e delle API. In tale fascia oraria si raccomanda di non utilizzare i servizi RENTRI'.

Per approfondimenti, le imprese aderenti possono contattare gli addetti del Servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese Ravenna.


‹ Torna all'elenco

Compila il modulo per contattarci

Un nostro operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile

* campi obbligatori

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.