News / Associazioni di mestiere - mercoledì 11 mar 2026 alle 12:25 | A cura dell'Ufficio Stampa
Il coordinamento unitario delle associazioni dell’autotrasporto, UNATRAS, di cui fa parte Confartigianato Trasporti, denuncia a gran voce la vergognosa speculazione in atto in questi giorni sui costi dei carburanti, a seguito della guerra in Iran.
Quello che sta avvenendo appare del tutto slegato dalle tensioni geopolitiche internazionali che stanno destabilizzando l’area del Golfo, in quanto riguarda carburanti già presenti e stoccati da tempo in Italia. È evidente che il fenomeno sia frutto di scelte precise, ma gli effetti ricadono direttamente su migliaia di imprese di autotrasporto, soprattutto piccole e medie, che operano quotidianamente per garantire la mobilità delle merci nel Paese.
L’autotrasporto italiano non può subire questi extracosti ingiustificati, che la categoria non riesce né a ribaltare sui propri committenti né a recuperare dal mercato. Se la situazione dovesse proseguire, gli autotrasportatori potrebbero trovarsi costretti a fermare i propri mezzi.
Proprio per questo UNATRAS ha chiesto un incontro urgente al Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, con l’istituzione di una cabina di regia permanente per fornire sostegno e aggiornamenti costanti alla categoria, coinvolgendo anche il Garante per la sorveglianza dei prezzi, “Mister Prezzi”. Il Segretario di UNATRAS, Sergio Lo Monte, già segretario di Confartigianato Trasporti, convocherà nei prossimi giorni gli organismi dell’associazione per discutere le iniziative a tutela della categoria.
A seguito di queste pressioni, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha prontamente convocato le associazioni di categoria per giovedì 12 marzo alle ore 12.00. L’incontro sarà presieduto dal Vice Ministro On. Edoardo Rixi.
Il Presidente di Confartigianato Trasporti, Claudio Riva, commenta positivamente l’immediato riscontro da parte del Ministro Salvini: “Ci auguriamo che dal confronto emergano soluzioni strutturali, non di breve respiro, evitando penalizzazioni per l’autotrasporto professionale”.
News in Primo Piano
Altre Associazioni di mestiere
News per settore