FOTOGRAFI: QUALIFICA FEP 2011

News / Associazioni di mestiere - mercoledì 19 ott 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

La prossima sessione della giuria europea per assegnare le qualifiche QEP (Qualified European Photographer), rilasciate ai fotografi dalla FEP (Federazione Europea Fotografi Professionisti) si terrà il 26 e 27 novembre prossimi a Bruxelles.
La qualifica QEP è un prestigioso riconoscimento di qualificazione fotografica professionale (QEP = Qualified European Photographer), riconosciuto ed accettato in tutta Europa, istituito dal 1999 dalla FEP, che può essere rilasciato a fotografi professionisti nei loro campi di attività specializzata, come ad esempio matrimonio, ritratto, pubblicità, foto-industriale, moda, ecc. e che conferisce, pertanto, una garanzia rispetto allo standard di prestazione offerto ai clienti.
L’assegnazione viene effettuata dalla Giuria QEP, composta da un consesso europeo di esperti, rappresentanti delle associazione aderenti alla FEP, già qualificati QEP. La consegna ufficiale dei primi diplomi “europei” avviene generalmente a PHOTOKINA, la fiera mondiale del settore, a Colonia, in Germania, o nel corso di apposite cerimonie durante i congressi nazionali delle Associazioni aderenti alla FEP.
La qualifica viene attribuita alla persona fisica e non allo studio, pertanto nel caso in cui vogliano candidarsi più soci o dipendenti, deve essere trasmetta una candidatura per ciascun fotografo.

Requisiti e modalità di iscrizione
Possono candidarsi i fotografi professionisti italiani associati a una delle Organizzazioni italiane aderenti alla FEP (tra le quali, ovviamente, Confartigianato), che abbiano esercitato l’attività per almeno
due anni consecutivi. E’ inoltre fortemente consigliato essere già in possesso della qualifica QIP, Qualified Italian Photographer.
Per la partecipazione sono richieste 12 fotografie della stessa specializzazione fotografica per la qualifica QEP e 20 per la qualifica Master QEP, da inserire in una valigetta rigida che deve
contenere le immagini stampate e montate su supporti di cm. 40X 50 , 2 CD con le stesse immagini (risoluzione per uso Internet) e la scheda di partecipazione compilata (cfr. allegato).
Le quote per la prossima sessione ammontano a 150 euro per le iscrizioni QEP e 250 euro per le iscrizioni Master QEP, da versarsi direttamente a FEP da parte del candidato attraverso bonifico bancario (le coordinate sono riportate sull’allegato modulo di iscrizione).
La scheda di partecipazione deve essere inviata per e mail alla FEP (secretariat@europeanphotographers.eu) entro il 31 ottobre p.v., mentre le valigette possono pervenire fino ad un giorno prima della riunione (quindi entro il 26 novembre).

La valigetta con le immagini deve essere spedita a:
FEP - Federation of European Professional Photographers - Spastraat 8 - B - 1000 Brussel

Le spese di spedizione a Bruxelles sono a carico dei partecipanti. Qualora il candidato desideri che la valigetta venga rispedita direttamente al suo studio o negozio, dovrà provvedere a effettuare un ulteriore bonifico di 60 euro.
La giuria QEP esaminerà i lavori fotografici in forma rigorosamente anonima ed informerà le Associazioni circa il risultato. In caso positivo, al fotografo verrà rilasciata la qualifica e consegnato il diploma. In caso negativo, sarà redatta da parte della Giuria una breve nota specificando i motivi della mancata concessione. In tal caso, il candidato potrà naturalmente riproporsi per una sessione successiva d’esame.
Non saranno affatto esaminate le fotografie ricevute, nei seguenti casi:
 fotografie non conformi al regolamento
 mancato pagamento della quota di iscrizione
 mancata conferma da parte dell’Associazione di appartenenza della condizione di associato del candidato.

Al fine di agevolare le procedure di partecipazione, si richiama l’attenzione sulle seguenti indicazioni:
- il possesso della qualifica QIP rappresenta un requisito importante;
- dato che i certificati vengono rilasciati per le singole specializzazioni, le foto presentate devono essere tutte “omogenee” E CHIARAMENTE RIFERIBILI alla specializzazione indicata nella candidatura;
- si possono ottenere diversi certificati QEP per diverse singole specializzazioni;
- occorre prestare attenzione anche alla presentazione formale dei lavori (è necessario che siano impeccabili il montaggio e la qualità della stampa);
- Le immagini possono essere numerate (sul retro) quando si ritiene utile un ordine di presentazione.

Tutte le regole non espressamente richiamate in questa comunicazione, sono contenute nel regolamento di partecipazione, nel file allegato, in lingua italiana.

Confartigianato Fotografi di Ravenna invita i propri associati che intendano partecipare alla qualifica, di comunicarlo anche all'Associazione, in modo da evitare disguidi sul punto del regolamento relativo alla conferma di "appartenenza della condizione di associato del candidato".