PREMIATI 'I PROTAGONISTI DELLO SVILUPPO 2011'

News / Ufficio sindacale - venerdì 18 nov 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

Assemblea annuale di Confartigianato e cerimonia di premiazione de "I Protagonisti dello Sviluppo" si sono svolti questa sera presso il Teatro Carlo Goldoni di Bagnacavallo.

Dopo gli "onori di casa" fatti dal Presidente Comunale della Confartigianato di Bagnacavallo Manlio Martini e dal Sindaco Laura Rossi, ed il saluto da parte del Presidente della Provincia di Ravenna Claudio Casadio e del Presidente della Camera di Commercio Gianfranco Bessi, la prima parte della serata è stata dedicata ad un approfondimento sul tema "Impresa e politica", grazie ad un dialogo tra Daniele Rondinelli e Gianfranco Ragonesi, rispettivamente Presidente provinciale e Segretario regionale di Confartigianato, con il giornalista ed opinionista politico di La7 Edgardo Gulotta.

La discussione è stata introdotta dal Segretario Provinciale di Confartigianato, Tiziano Samorè, che ha voluto rimarcare in primo luogo l’esempio positivo rappresentato dalle imprese protagoniste di questa iniziativa, ovvero artigiani e piccole medie imprese che, con la loro capacità di affrontare difficoltà e problemi di questa fase economica, sono gli artefici dello sviluppo della nostra società.
“E’ in essere una fase di cambiamento – ha detto Samorè – c’è un nuovo Governo nato per affrontare in primo luogo il nodo dell’economia: a questo esecutivo chiediamo di mettere al primissimo punto nel suo lungo elenco di interventi, la necessità della crescita economica. Senza crescita, anche i sacrifici che tutti noi siamo chiamati a sopportare sarebbero privi di identità e di prospettiva”

Edgardo Gulotta, giornalista e commentatore di La7, ha poi diretto un dialogo con il Presidente Provinciale di Confartigianato Daniele Rondinelli ed il Segretario Regionale Gianfranco Ragonesi.
Partendo dall’analisi dell’attuale situazione economica italiana ed europea, che però ha ricadute ben concrete nelle tasche di tutti i cittadini italiani e naturalmente anche nei bilanci e nelle prospettive delle aziende, sono stati toccati tutti gli argomenti oggi agli onori della cronaca.
Naturalmente in primo piano c’è stata un’analisi sulla nascita e sulle prospettive del nuovo Governo Monti, al quale sono stati chiesti atti concreti per ridurre la spesa pubblica, il peso e la complessità della burocrazia (spesso anche di dubbia o nulla utilità pratica, come ad esempio il SISTRI), garantire alle aziende la riduzione dei tempi di pagamento da parte della Pubblica Amministrazione (che in tempi di difficile accesso al credito, pone gravi difficoltà di sopravvivenza anche alle aziende sane).
Ragonesi e Rondinelli hanno posto poi l’accento sull’insufficiente collegamento tra mondo della scuola e dell’università e mondo del lavoro: troppi sono i nostri giovani che gonfiano le statistiche della disoccupazione intellettuale, quando per molte figure professionali necessarie all’artigianato e alla piccola e media impresa c’è carenza di personale, e sulla necessità di agire velocemente per garantire l’accesso al credito alle aziende che investono in occupazione e sviluppo senza de localizzare, garantendo così il futuro del nostro Paese.

E' stata poi la volta della cerimonia di premiazione della settima edizione del Premio "I Protagonisti dello Sviluppo", premio assegnato a dodici imprese operanti sul territorio provinciale di Ravenna che hanno partecipato al concorso e che, al termine di un percorso di benchmarking volto ad individuare e premiare aziende che si sono distinte, in ambito provinciale, valutate secondo parametri di crescita economica, occupazionale, di innovazione, di qualità dei prodotti e/o delle produzioni, si sono viste consegnare la targa in ceramica dell’edizione 2011.
I premi sono stati consegnati alle imprese dalle Autorità presenti: oltre ai già citati Claudio Casadio, Gianfranco Bessi e Laura Rossi, hanno accettato l'invito di Confartigianato anche Sergio Retini e Antonio Pezzi, rispettivamente Sindaci di Russi e Cotignola, l'Assessore al Comune di Ravenna Massimo Cameliani, il Vicesindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni, nonché Germano Savorani, Alessandra Fiorini e Franco Spada, Assessori dei Comuni di Faenza, Lugo e Brisighella.

Come nel corso delle edizioni precedenti le aziende premiate sono, tra loro, quanto più eterogenee, sia per dimensione sia per settore di attività: si tratta però di dodici positive testimonianze sul valore del “fare”, del mettersi in gioco, nel riuscire a produrre e a mantenere nel tempo, uno sviluppo imprenditoriale ed economico che è importante non solo per l’impresa, per i propri dipendenti, soci, collaboratori, ma per l’intero tessuto sociale del territorio nel quale l’azienda opera.

QUESTE LE 12 AZIENDE PREMIATE:

Be.Car Spa
Via Faentina, 158 - Ravenna
www.becarspa.it

Carrozzeria Pironi Srl
Via Naldi, 8 - San Pancrazio
www.carrozzeriapironi.com

COOMI Soc. Coop.
Via Castellani, 26 - Faenza
www.coomi.it

Elettrocasa di Rocchi e C. Snc
Viale Romagna, 112 - Lido di Savio
www.elettrocasa.net

Gruppo Baldini
Via Granarolo, 115 - Faenza
www.baldinigroup.it

Montini di Garotti Francesco & C.
Via Bentini, 7/9 - Cotignola
www.montini.biz