AUTOTRASPORTO-INAIL: SCONTISTICA PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA E DI IGIENE NEI LUOGHI DI LAVORO

News / Ufficio sindacale - giovedì 24 nov 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


L’art. 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe emanate con D.M. 12.12.2000, come recentemente modificato dal Decreto Ministeriale del 3 dicembre 2010 in relazione al quale l’INAIL ha dettato istruzioni con propria circolare n. 17 del 25 febbraio 2011, prevede che le aziende di autotrasporto che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, possano presentare istanza di riduzione del tasso medio di tariffa.

 

La domanda di riduzione deve essere presentata alla Sede INAIL nel cui territorio è ubicata l’azienda richiedente entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.

 

Per i trasportatori è prevista una scontistica (che, ricordiamo, secondo l'INAIL  è in aggiunta a quella già esistente per gli autotrasportatori) per le seguenti attività ed in particolare per chi ha ottenuto la certificazione codice di pratica (vedi "modulo di domanda" voce L punto 47):

 

- Il personale addetto all’autotrasporto ha effettuato uno specifico corso teorico-pratico di guida sicura.

 

- L’azienda ha installato cronotachigrafi di tipo digitale anche sui mezzi di trasporto per i quali tale dispositivo non è obbligatorio.

 

- Il datore di lavoro attua una procedura verificabile che garantisce la presenza del doppio autista nel caso di trasporti con tempi di percorrenza superiori a 9 ore giornaliere.

 

- L’azienda ha effettuato la manutenzione programmata, per almeno la metà del parco veicoli, a cadenza più frequente delle revisioni obbligatorie, presso officine, interne o esterne all’azienda stessa, autorizzate ai sensi della L.122/1992.

 

- L’azienda ha adottato sui propri mezzi una scatola nera-registratore di eventi conforme alla norma CEI 79:2009.

 

- L’azienda adotta un “codice di pratica dei sistemi di gestione della sicurezza e dell’autotrasporto (SSA)” ai sensi della delibera n. 14/06 del 27/6/2006 del Ministero dei Trasporti e certificato da un ente accreditato ai sensi della delibera 18/07 del 26/07/2007 del Ministero dei Trasporti.

 

Per ulteriori informazioni potete contattare gli uffici preposti della Confartigianato della Provincia di Ravenna.

 


‹ Torna all'elenco