ASSUNZIONE DI DONNE E GIOVANI.INCENTIVI CON IL CLICK DAY

News / Paghe e consulenza del lavoro - martedì 09 ott 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa


E’ stato firmato il decreto interministeriale che consentirà di riconoscere ai datori di lavoro privati incentivi da destinare al sostegno dell’occupazione dei giovani e delle donne, riguardante i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati entro il 31 marzo 2013.

I contributi verranno riconosciuti per contratti stipulati con giovani di età fino a ventinove anni ovvero con donne indipendentemente dall’età anagrafica, secondo limiti numerici per ciascun datore di lavoro, che consentano di rispettare la disciplina comunitaria degli aiuti di Stato. Tali forme di stabilizzazione dovranno riferirsi a contratti di lavoro in essere ovvero cessati da non più di sei mesi e mediante la stipula di contratti a tempo indeterminato, anche a tempo parziale. Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani e donne a tempo determinato, la cui misura varia in relazione alla durata del rapporto di lavoro.

La distribuzione degli incentivi sarà affidata all’Inps, che ricorrerà al sistema del click - day. L’Istituto previdenziale, infatti, corrisponderà gli incentivi in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande ed entro il limite delle risorse disponibili (oltre 230 milioni di euro), attraverso modalità telematiche che devono ancora essere attivate.

Si resta pertanto in attesa della regolamentazione INPS che dovrà meglio definire quanto sopra.

 


‹ Torna all'elenco