RINNOVATO CCNL AUTOTRASPORTO MERCI. ASSOCIAZIONI ARTIGIANE NON FIRMANO

News / Associazioni di mestiere - lunedì 05 ago 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il 1° agosto 2013, dopo circa 25 ore di trattativa no-stop, tra le organizzazioni datoriali Confetra, Anita, Conftrasporto, Fai, Trasportounito Fiap e le organizzazioni sindacali di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Autotrasporto Merci, Logistica e Spedizioni scaduto il 31 dicembre 2012, che per Vostra documentazione riportiamo in allegato.

La Confartigianato Trasporti, pur avendo preso parte a tutte le fasi della trattativa, non ha ritenuto sussistenti, allo stato, le condizioni per la sottoscrizione dell’intesa, anche per l’indisponibilità dei sindacati a definire sin da subito alcune norme specifiche per le sole imprese artigiane dell’Autotrasporto merci (cd. Sezione Artigiana). Il tema della cd. Sezione Artigiana del CCNL sarà comunque oggetto di uno specifico confronto con le controparti sindacali durante una riunione che avrà luogo lunedì 9 settembre 2013, presso la sede confederale.

Non hanno sottoscritto l’intesa anche le altre Associazioni artigiane e le Centrali cooperative.

Non essendo stato sottoscritto dalla Confartigianato Trasporti, l’accordo non trova applicazione alle imprese a questa aderenti. Restano, pertanto, confermate le indicazioni fornite con la circolare prot. n. 1046/FA del 26 luglio 2013 in merito all’erogazione di un importo pari a 35 euro per i dipendenti inquadrati nel Livello 3S a titolo di “Acconto sui futuri aumenti contrattuali”.

Si coglie l’occasione, infine, per precisare che il suddetto importo non deve essere considerato utile ai fini del calcolo della 14ma mensilità già erogata in occasione del periodo paga di giugno 2013.