PER GLI APPALTI PUBBLICI LA NOVITA’ AVCPASS DAL 1° GENNAIO 2014

News / Varie - mercoledì 11 dic 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Si è svolto ieri pomeriggio presso la sede di Confartigianato Faenza, un seminario tecnico su “AVCpass: obbligatorietà del sistema dal 1° gennaio 2014 negli appalti pubblici. Cos’è e come funziona e gli adempimenti per le imprese”.

L’iniziativa, organizzata dalla Confartigianato della Provincia di Ravenna, ha illustrato ai presenti questa nuova procedura informatica che interessa le imprese che operano nel settore degli appalti pubblici. Con questa piattaforma elettronica le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori potranno acquisire la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario dei concorrenti alla gare d’appalto.
AVCpass diventerà obbligatorio dal prossimo 1° gennaio 2014 per appalti di importo superiore ai 40.000 euro.

Nell’introduzione al convegno è stato evidenziata l’importanza di questa nuova modalità di “dialogo” tra Enti appaltanti e le aziende aggiudicatarie, modalità che va nell’ottica di semplificare la trasmissione dei documenti dal cartaceo a documenti in formato elettronico.
È stato inoltre evidenziato l’impegno costante di Confartigianato della Provincia di Ravenna nell’informazione alle azienda associate sulle novità normative ed opportunità che offre il mercato.
È seguita l’illustrazione dettagliata delle peculiarità di AVCpass a cura dell’ing. Massimo Castaldi, responsabile dell’area appalti pubblici di NuovaQuasco, la  società consortile “in house” della Regione e degli enti pubblici dell’Emilia-Romagna costituita per monitorare: appalti pubblici, qualità edilizia e
ambientale e sicurezza sul lavoro.

Le sedi di Confartigianato della Provincia di Ravenna sono a disposizione delle aziende associate per gli eventuali chiarimenti.