GRAZIELLA BENINI NUOVA PRESIDENTE DEL COMITATO PER LA PROMOZIONE DELL'IMPRENDITORIA FEMMINILE CCIAA

News / Varie - giovedì 19 dic 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Graziella Benini è dal 16 dicembre è la nuova presidente del Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Ravenna, il primo a nascere in Italia, alla fine degli anni Novanta, nella modalità ora diffusa in tutta la Penisola.  Rappresentante di Confartigianato Ravenna, Benini svolge la propria attività di imprenditrice in un comparto altamente specializzato e tecnico, quello dell'impiantistica e servizi connessi, caratterizzato da una elevata presenza maschile.

Qual è la mission dei 105 Comitati presenti presso tutti gli enti camerali?

Un protocollo del febbraio 2013, finalizzato a rafforzare il ruolo della donna nelle politiche di sviluppo del Paese, ne individua i molteplici compiti: operare per lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo imprenditoriale; partecipare alle attività delle Camere di commercio coniugando lo sviluppo dell’imprenditoria locale in un’ottica di genere; promuovere indagini conoscitive sulle realtà locali per individuare opportunità di accesso delle donne al mondo del lavoro; mettere a punto iniziative per lo sviluppo dell’impresa femminile e per facilitare l’accesso al credito.

Tra gli obiettivi del Comitato di Ravenna figura quello di promuovere l'impresa “rosa” e far sentire la voce femminile nel panorama economico locale attraverso attività molto concrete: studi e ricerche, convegni, workshop, seminari e corsi di formazione; ha commissionato, per esempio, la ricerca sul “Fattore D” nella provincia di Ravenna e ha dato vita al successivo Focus Group per discutere ed elaborare proposte, idee e progetti concreti.

Nel 2013, poi, ha iniziato un vero e proprio “tour”, riunendosi nelle sedi delle varie associazioni di categoria proprio per poter incontrare direttamente le imprenditrici, ascoltando proposte e difficoltà, e ha validamente contribuito ai lavori del Tavolo Lavoro Conciliazione e Salute delle Donne.

Il Comitato ravennate è anche il punto di riferimento ideale per conoscere le procedure per l'avvio di una nuova attività, informarsi sulle agevolazioni finanziarie e ottenere garanzie per l’accesso al credito.

“Intendo proseguire sulle linee finora tracciate - ha dichiarato Graziella Benini - lavorando incessantemente, in un clima di piena condivisione tra tutte le componenti il Comitato, per incentivare l’imprenditoria femminile, rafforzare la presenza delle donne ai vertici delle imprese e, più in generale, valorizzare la figura delle donne all’interno del mondo imprenditoriale. Soprattutto, voglio diffondere ulteriormente le potenzialità del Comitato tra le imprenditrici del nostro territorio, perché diventi un imprenscindibile punto di riferimento”.

A Graziella gli auguri di buon lavoro ed i complimenti di tutto il Sistema Confartigianato